Lando Landini. Una vita per l'arte
Lindo Landini, Baccanale nel bosco, olio su tela, cm 160x300, 1985-2006
Dal 23 December 2015 al 31 January 2016
Pistoia
Luogo: Palazzo Comunale
Indirizzo: piazza del Duomo
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16:30 alle 18
Enti promotori:
- Brigata del Leoncino
- Con il patrocinio del Comune di Pistoia
- Provincia di Pistoia
- Regione Toscana
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0573 371277
Sito ufficiale: http://www.comune.pistoia.it
La mostra sarà inaugurata mercoledì 23 dicembre alle 17:30 nelle sale affrescate, promossa e realizzata dalla Brigata del Leoncino.
Con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, e il contributo della Fondazione Banche di Vignole e montagna pistoiese, della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e della Unicoop Firenze.
Si tratta di una mostra postuma, ideata da Paolo Gestri e curata da Domenico Asmone e Maurizio Tuci, che intende ricordare l’arte di Lando Landini, pittore e storico dell’arte scomparso a novant’anni il 19 aprile del 2015. A corredo della mostra viene pubblicato un corposo catalogo dedicato alla vita e all’opera dell’artista pistoiese.
La mostra si compone di 67 dipinti dell’artista e fa seguito alle mostre Lando Landini, “I disegni di Parigi” al museo Marino Marini, e “Dipinti degli anni 40 e 50” alla Galleria del Leoncino, tenute entrambe nel 2014.
Lando Landini, nato a Pistoia nel 1925, si era laureato con Roberto Longhi nel 1950. Seguendo la vocazione artistica a scapito di quella accademica, si trasferì a Parigi dove rimase fino al 56. Da allora alternò soggiorni pistoiesi ad altri nella capitale francese, aggiungendo alla sua pittura, tutta tesa ad una ricerca di luce sulla scia di Piero della Francesca, Bonnard, Matisse, numerosi elementi di novità. Alternando astratto e figurativo ha sempre privilegiato la qualità della pittura, dipingendo senza sosta fina alla soglia dei novant’anni.
Comune, Provincia e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia gli avevano dedicato nel 1994, una mostra antologica, nelle stesse sale affrescate del palazzo comunale.
Il 22 gennaio, nell’ambito della mostra, verrà reso pubblico il carteggio fra Lando Landini e il critico d’arte Roberto Longhi grazie alla collaborazione della Fondazione di studi e storia dell’arte Roberto Longhi di Firenze. Lo scambio epistolare è stato oggetto di studio e di approfondimento da parte di Anna Maria Iacuzzi.
La storica dell’arte pistoiese curerà anche un catalogo che conterrà insieme alle lettere di Landini a Longhi anche numerosi disegni.
Inaugurazione mercoledì 23 dicembre alle 17,30.
Orario:
dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16:30 alle 18.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen