Rita Lintz. “Call me Ishmael”: “Ishmael”

© Rita Lintz

 

Dal 18 Giugno 2016 al 31 Luglio 2015

Pistoia

Luogo: Palazzo Sozzifanti

Indirizzo: vicolo dei Pedoni 1

Enti promotori:

  • Fondazione Caript

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0573 974266

E-Mail info: eventi@fondazionecrpt.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionecrpt.it



La balena è un mammifero senza i piedi posteriori.
Herman Melville, Moby Dick, 1851
 
“Call me Ishmael”: “Ishmael” è il titolo della mostra fotografica che si inaugura sabato 18 giugno alle ore 18, presso la sede espositiva di Palazzo Sozzifanti a Pistoia.
Promossa e realizzata da Fondazione Caript, la mostra raccoglie una selezione di circa ottanta fotografie di grande formato realizzate da Rita Lintz, artista e performer newyorkese che conduce la sua particolare ricerca artistica attraverso diversi linguaggi espressivi, dalla fotografia, alle installazioni, alle performance.
In mostra scatti rubati e prospettive insolite invitano lo spettatore in un viaggio nel tempo e nello spazio – tra cinema, arte, letteratura ed esperienze private – muovendosi in una rete che collega la Toscana a New York, il cui trait d’union è la lavorazione del filet a modano, eseguita a Pistoia dal 1897 fino alla Seconda Guerra Mondiale, e osservata e fotografata dall’artista sulle colline pistoiesi.

La mostra trae ispirazione dalla visione di una porta d’ingresso a vetri di una casa a Lucciano, che ha una tenda in filetracconta Rita Lintz Il punto di vista delle fotografie, che sono state scattate a New York e a Lucciano, è quello di chi sta sulla porta e guarda tra i quadretti vuoti del filet, come se fosse stata eliminata ogni distanza tra le due realtà”.  

Chiamatemi Ismaele è l’indimenticabile incipit del capolavoro di Melville, che diventa titolo e chiave di lettura di questa mostra così particolare e intrigantescrive Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Caript Tra le citazioni scovate dal Sotto-vice-bibliotecario che l’autore premetteva al romanzo c’era anche questa: “La balena è un mammifero senza i piedi posteriori”. Il percorso costruito da Rita Lintz e Riccardo Fattori, almeno in parte, assomiglia a questa definizione: fotografie e citazioni letterarie si intrecciano assieme senza incontrarsi. Così la mostra diventa un viaggio di percezioni tra loro distanti, geograficamente e culturalmente, che trova un finale sorprendente e capace di ricondurre all’unità”.
 
La mostra, in un certo senso, è anche specchio della realtà contemporanea, del villaggio globale in cui siamo immersi, dove ai panorami delle colline toscane, popolati da anziani, conigli e galline, corrisponde un altrove di umanità affollata e di giardini abitati solo da colorati animali di legno.
 
Alla mostra, inoltre, si accompagna un catalogo a cura del designer Riccardo Fattori, che scrive: “Questo libro è il frutto di un fitto scambio di opinioni, chiacchierate ai tavoli di ristoranti cinesi, lunghe telefonate tra New York e Bacchereto, dove abito. “Call Me Ishmael”: “Ishmael” interpreta la visione dell’artista come un viaggio circolare, come se sfogliassimo su uno smartphone una gallery di immagini, in un percorso a ritroso fatto di tutto quello che abbiamo voluto fissare nella memoria e in cui ritroviamo anche cose di cui avevamo perso le tracce”.
 
Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-18


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI