Soffici e Carena. Etica e natura

Opera di Ardengo Soffici

 

Dal 01 Gennaio 2020 al 11 Gennaio 2020

Poggio a Caiano | Prato

Luogo: Museo Soffici e del ‘900 italiano

Indirizzo: via Lorenzo il Magnifico 9

Orari: dal giovedì alla domenica 10-13 / 14,30-18.30

Curatori: Luigi Cavallo

Enti promotori:

  • Comune di Poggio a Caiano
  • Con il patrocinio della Regione Toscana

Telefono per informazioni: +39 055 8701287/0/1

E-Mail info: info@museoardengosoffici.it

Sito ufficiale: http://www.museoardengosoffici.it/



Ultimi giorni alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano per la temporanea Soffici e Carena. Etica e natura, al Museo Soffici e del ‘900 italiano fino a sabato 11 gennaio. Le opere di Ardengo Soffici e Felice Carena, oltre settanta in mostra, accompagnano il visitatore lungo un percorso espositivo che ripercorre convergenze, affinità, e una sintetica visione antologica del loro gusto e della loro arte attraverso paesaggi, nature morte, figure, ma anche documenti poco noti e alcuni inediti, come i due autoritratti.

L’esposizione mette a fuoco le vicende storico-artistiche di due degli autori più interessanti del Novecento, spiriti affini, uniti anche da una sincera amicizia, e ne abbraccia l’intero arco produttivo. Dalla pittura intimista di Carena il percorso di visita si evolve lungo le esperienze parigine di Soffici in ambito postimpressionista, ne racconta il periodo cubofuturista fino al realismo dei valori plastici; non mancano di Carena i dipinti realizzati negli anni Trenta, in cui l’autore si affida alla sperimentazione della materia cromatica, alla trasparenza dei toni, al gusto della composizione, e opere del periodo veneziano dove prevale un sempre più affinato itinerario spirituale. I paesaggi,  di cui entrambe gli autori regalano scorci e punti di osservazione originali con Poggio a Caiano – e la Versilia – protagonista nei dipinti di Soffici, insieme alle figure e le nature morte completano l’allestimento.

La mostra, a cura di Luigi Cavallo, con la collaborazione di Oretta Nicolini e Luigi Corsetti, è promossa dal Comune di Poggio a Caiano con il patrocinio della Regione Toscana.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI