#tiportoinmostra
Museo di Palazzo Pretorio Prato - probabile replica da Jusepe de Ribera, Giacobbe nel deserto, post 1632, olio su tela, cm. 182×234
Dal 26 November 2020 al 3 December 2020
Prato
Luogo: Canali social Museo di Palazzo Pretorio
Indirizzo: online
Orari: ore 14:30
Il Museo di Palazzo Pretorio di Prato non si ferma e organizza un ciclo di incontri settimanali legati alla mostra “DOPO CARAVAGGIO.IL SEICENTO NAPOLETANO NELLE COLLEZIONI DI PALAZZO PRETORIO E DELLA FONDAZIONE DE VITO.” che si potranno seguire sui canali social del Museo.
Apre gli appuntamenti #tiportoinmostra la Conferenza “Il restauro in corso del dipinto Giacobbe e il gregge di Labano” di Livia Gordini che sta conducendo il complesso restauro dell’Opera, sotto la direzione di Cecilia Frosinini, responsabile del laboratorio di restauro dei dipinti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Nel corso della Conferenza si darà conto delle metodologie di restauro e dei risultati parziali raggiunti ad oggi.
In diretta su Facebook/youtube del Museo di Palazzo Pretorio giovedì 26 novembre ore 14:30.
“Il canto della sirena: echi napoletani nella Toscana dei Medici”, è invece il racconto di Luca Scarlini sul Barocco fiorentino e napoletano. Giovedì 3 dicembre ore 14:30 su Facebook/youtube del Museo di Palazzo Pretorio
Giacobbe e il gregge di Labano
Le raccolte di Palazzo Pretorio conservano un’importante testimonianza dell’interesse collezionistico per Ribera: il dipinto seicentesco con Giacobbe e il gregge di Labano, che replica, anche nelle dimensioni, la famosa tela dipinta dallo spagnolo per l’Escorial di Madrid; giunto in pessimo stato di conservazione esso è attualmente oggetto di un complesso restauro da parte dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, i cui esiti renderanno possibile una corretta lettura dell’opera e della sua autografia, da individuare, presumibilmente, se non nel maestro, in un collaboratore del suo stretto ambito.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste
-
Dal 6 February 2026 al 3 May 2026
Torino | Musei Reali di Torino
Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. Giudizi Universali a confronto
-
Dal 6 February 2026 al 5 April 2026
Milano | Palazzo Citterio
Metafisica / Metafisiche. William Kentridge. More Sweetly Play the Dance and Remembering Morandi
-
Dal 31 January 2026 al 26 April 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Franco Battiato. Un’altra vita
-
Dal 3 February 2026 al 14 June 2026
Milano | Palazzo Reale
I Macchiaioli
-
Dal 30 January 2026 al 29 June 2026
Roma | Centro della Fotografia Roma
IRVING PENN. PHOTOGRAPHS 1939 – 2007. Capolavori dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi