Carta. Disegno, progetto, mappa, atto dotale, atto notarile, legatura, miniatura, dal XV secolo alla prima metà del XX secolo
Dal 29 Settembre 2013 al 27 Ottobre 2013
Scicli | Ragusa
Luogo: Archivio Storico dell’Opera Pia Carpentieri – Museo del Costume
Indirizzo: via F. Mormina Penna 65
Orari: da lunedì a domenica 10.30-13.30/ 16-20
Enti promotori:
- Soprintendenza Archivistica per la Sicilia e l’ Archivio Storico dell’Opera Pia Carpentieri di Scicli - Museo del Costume
- Scicli
Telefono per informazioni: +39 334 3658158
E-Mail info: info@associazioneisola.it
Sito ufficiale: http://www.associazioneisola.it/
In occasione delle GEP 2013, la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia e l’ Archivio Storico dell’Opera Pia Carpentieri di Scicli - Museo del Costume – Scicli hanno organizzato una mostra documentaria che rappresenta, in un lungo excursus storico evolutivo che va dal XV secolo fino alla prima metà del XX secolo, le diverse forme di applicazione della carta. L’analisi inizia dai diversi documenti notarili antichi, arricchiti da pregevoli miniature e/o dai diversi signum tabellionis, per continuare con carte e mappe geografiche per la rappresentazione grafica del territorio, carte di identificazione di beni immobili redatte a supporto di controversie giuridiche per la determinazione di proprietà dei beni di persone, progetti architettonici di antichi immobili, ma anche mappe di contrade e città che ridefiniscono l’antico aspetto e assetto del territorio urbano. Particolare attenzione è riservata anche ai segni identificativi usati dai maestri cartai, marche e contromarche delle filigrane e, infine, alle stampe di moda e d’arte, che possono essere considerate tra le applicazioni più moderne.
All’evento partecipano anche gli Archivi di Stato di Agrigento, Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, l’archivio storico e la biblioteca del comune di Scicli.
All’evento partecipano anche gli Archivi di Stato di Agrigento, Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, l’archivio storico e la biblioteca del comune di Scicli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025
Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025
Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo
-
Dal 06 febbraio 2025 al 09 febbraio 2025
Bologna | Palazzo Isolani
BOOMing Contemporary Art Show 2025
-
Dal 04 febbraio 2025 al 30 aprile 2025
Bologna | Palazzo Boncompagni
Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo
-
Dal 31 gennaio 2025 al 10 marzo 2025
Mantova | Palazzo Ducale di Mantova
Lorenzo Puglisi
-
Dal 30 gennaio 2025 al 08 settembre 2025
Milano | Osservatorio Prada
A Kind of Language: Storyboards and Other Renderings for Cinema