Argillà Italia 2018

Il Mondial Tornianti ad Argillà Italia, Faenza

 

Dal 31 Agosto 2018 al 02 Settembre 2018

Faenza | Ravenna

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Telefono per informazioni: +39 0546 697311

E-Mail info: info@argilla-italia.it

Sito ufficiale: http://https://www.argilla-italia.it/



Argillà Italia è il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato che si tiene ogni due anni a Faenza (Ravenna, Italia), nel primo fine settimana di settembre.

A partire dalla prima edizione del 2008, la città di Faenza accoglie in questa occasione ceramisti, artisti e professionisti per il lungo week-end dedicato alla Ceramica.

Argillà Italia offre ai visitatori una picevole passeggiata nel centro storico di Faenza, tra gli stand degli espositori internazionali (nel 2016, erano oltre 20 le nazioni rappresentate), che presentano la loro migliore produzione di ceramiche artistiche e artigianali, spaziando tra arte, scultura, design, complementi d’arredo, oggetti per la casa e accessori moda.

Numerosi sono poi gli eventi culturali a fianco della mostra mercato, che compongono la dimensione festival, tra cui il Mondial Tornianti(storica competizione internazionale di tornio), mostre, spettacolari cotture notturne nei forni all’aperto, concerti, attività ceramiche per bambini, laboratori, workshop e conferenze.

Argillà Italia si è affermata, nel corso delle passate edizioni, come uno dei principali festival della ceramica a livello europeo: un appuntamento di grande richiamo per gli appassionati e il pubblico, ma anche un momento importante di incontro e confronto tra gli operatori del sistema della ceramica e un’occasione unica per fare rete a livello nazionale e internazionale. Il tutto nella cornice di Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (da cui ha origine in nome Faïence), città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta in questo ambito un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.

Argillà Italia nasce nel 2008 come spin-off dalla manifestazione “madre” francese Argilla, che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991, portando avanti l’alta qualità degli espositori, del pubblico e del programma culturale, offrendo uno sguardo davvero internazionale sulla produzione ceramica contemporanea.

Argillà Italia è organizzato dalla Fondazione MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Orari della mostra-mercato
31 agosto, ore 16-22
1 settembre, ore 10-22
2 settembre, ore 10-20

Programma in allegato

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI