In Between - Ciclo di conversazioni
Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n 4, 1972
Dal 2 February 2017 al 9 March 2017
Faenza | Ravenna
Luogo: ISIA Faenza
Indirizzo: corso Mazzini 93
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0546 22293
E-Mail info: www.isiafaenza.it
In Between è il nuovo ciclo di conversazioni tra arte e design proposto dall'ISIA di Faenza c he porterà nell'aula magna dell'Università del design faentino, dal 2 febbraio al 9 marzo 2017 alle 18, una serie d’incontri aperti al pubblico.
L'ISIA di Faenza ospita diverse figure del panorama artistico internazionale che riflettono e discutono di progettazione ed estetica per definire come arte e design non siano categorie assolute o immutabili, sottolineando come la produzione artistica influenzi quella progettuale, come arte e design siano sempre espressione dei grandi cambiamenti tecnologici e culturali della nostra società.
Il 2 febbraio l'artista Franco Vaccari, noto per la sua ricerca tra fotografia, installazione e performance negli anni ’70, terrà la prima conferenza sul tema de “Le esposizioni in tempo reale" e racconterà come la sua produzione artistica, importantissima per la storia dell'arte contemporanea italiana, abbia rivoluzionato il rapporto tra opera d'arte e pubblico, tra inconscio tecnologico, tempo di realizzazione e fruizione dell'opera stessa.
Nel 1972 alla Biennale di Venezia Vaccari presentò la famosa Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio riempiendo la scena con una cabina per fototessere, nella quale il pubblico doveva posare e poi appendere ai muri il proprio ritratto. L’azione metteva al centro del processo la coscienza dell’esserci eliminando così privacy, individuazione e soggettività.
“La differenza fra gli happening, le performance e le “esposizioni in tempo reale” è una differenza di struttura. - spiega Vaccari - Mentre infatti le prime si sviluppano linearmente e nelle varie fasi ubbidiscono a precisi programmi predeterminati, le esposizioni in tempo reale hanno come elemento caratterizzante la possibilità di retroazione e cioè del feed-back".
Il ciclo poi proseguirà il 9 febbraio con Silvia Camporesi, il 22 febbraio con Claudia Losi, il 2 marzo con Sissi e si concluderà il 9 marzo con David Casini.
giovedì 2 febbraio 2017 alle 18
FRANCO VACCARI
Le esposizioni in tempo reale
giovedì 9 febbraio 2017 alle 18
SILVIA CAMPORESI
Geografie della memoria
mercoledì 22 febbraio 2017 alle 18
CLAUDIA LOSI
Del fuori luogo
giovedì 2 marzo 2017 alle 18
SISSI
Le emozioni sono organi intangibili che trovano forma
giovedì 9 marzo 2017 alle 18
DAVID CASINI
Chic et pas cher
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro