La Settimana del Contemporaneo

Nico Vascellari, Carnival Of Souls (inner), 2015

 

Dal 05 Ottobre 2015 al 11 Ottobre 2015

Faenza | Ravenna

Luogo: Museo Carlo Zauli e altre sedi

Indirizzo: via della Croce 6

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza

Telefono per informazioni: +39 0546 697311

E-Mail info: ufficiostampa@micfaenza.org>

Sito ufficiale: http://kartfaenza.wordpress.com


A Faenza sette giorni dedicati all’arte contemporanea, sette giorni in cui sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi in città dedicati alle ricerche artistiche contemporanee, sette giorni, dal 5 all’11 ottobre, per celebrare la XI giornata del Contemporaneo indetta da Amaci, attraverso mostre, presentazione di cataloghi d’arte e aperture straordinarie degli studi di architettura della città.

Il Museo Carlo Zauli (via della Croce 6) inaugura la settimana (5/10, ore21) con Claymation a cura di Guido Molinari, la mostra dei lavori in ceramica realizzati dall’artista Jonathan Monk durante la sua Residenza d’Artista “Ceramica nell’arte contemporanea” che il Museo Carlo Zauli, ogni anno, dal 2003, propone per contribuire alla diffusione del mezzo ceramico tra gli artisti contemporanei. Monk (UK 1969) vive e lavora a Berlino. Fra le mostre personali segnaliamo: Centro De Arte Contemporáneo (CAC) Málaga (2013), Palais de Tokyo and Musee d’Art Moderne, Paris (2008). Ha partecipato a numerose collettive, tra cui Whitney Biennial (2006), 50ma e 53ma Biennale di Venezia (2003, 2009).

Il MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (viale Baccarini 19) espone due progetti (inaugurazione 11/10, ore 18): Ouroboros di Giulia Manfredi, a cura di Irene Biolchini, una personale che nasce come un ripensamento dell'iconografia a tema vegetale delle ceramiche faentine e riflette sulla ciclicità della natura e della creazione artistica, l’installazione ceramica Cuccagna ittica dell’artista romano Giuseppe Ducrot all’interno del progetto a cura di Achille Bonito Oliva “L’albero della Cuccagna, nutrimenti dell’anima” ideato per Expo e infine una parte del progetto operadelocalizzata - dislocata anche tra Museo Carlo Zauli , Malmerendi - Museo Scientifico Naturale e Cantina Leone Conti (inaugurazione 9/10, ore 18 al MIC e alle 19.30 all’MCZ) a cura dell’artista Nero/Alessandro Neretti - che quest’anno espone Ducks on the rocks di Laurina Paperina artista che lavora con l’immaginario pop dei cartoon tra fumetto e street art. A Faenza realizza opere site-specific, a cui aggiunge una raccolta del suo percorso composto da tratti, colori e sarcasmo.
Al MIC verranno, inoltre, presentati, alla presenza degli artisti, diversi progetti editoriali: Luigi Ontani Incontra Giorgio Morandi. Casamondo. Naturextramorte Antropomorfane (Danilo Montanari Editore) (6/10, ore 18.30) catalogo della mostra omonima per la direzione artistica e cura di Eleonora Frattarolo e il video Il racconto di Luigi Ontanidi Massimiliano Galliani, e Atlas Italiae,(8/10, ore 18) libro fotografico di Silvia Camporesi, a cura di Marinella Paderni (Peliti Associati Editore).
Altro libro d’artista - che verrà presentato all'Ex Complesso dei Salesiani (7/10, ore 21) - è quello di Nero /Alessandro NerettiKimchi (tales from) che documenta le sue opere realizzate nei tre mesi di residenza d’artista in Corea del Sud (volume edito grazie al sostegno della Fondazione del Monte e Cassa di Risparmio Faenza).

Tesco (vicolo delle Vergini 13) presenta Carnival of Souls, (inaugurazione 7/10, ore18.30) personale di Nico Vascellari, a cura di Daniela Lotta. Vascellari presenta un gruppo di lavori, alcuni dei quali realizzati in ceramica, incentrati sulle molteplici dinamiche che definiscono le relazioni interpersonali

Ancora l’ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), che negli ultimi anni ha indirizzato la sua didattica sempre di più verso il design etico, presenta nel cortile degli Ex Salesiani, (10/10, ore 21) Design for Superheroes una collezione inedita e innovativa di fashion design disegnata dagli studenti ISIA. Per la prima volta in Italia una linea di abiti è stata progettata su misura per le esigenze delle persone diversamente abili.
Gli studi di architettura della città del circuito “+A!” Gruppo Architetti del Comprensorio faentino (info point: corso Garibaldi 23c) aprono le porte dei loro studi con food design e mostre di giovani artisti.
Infine la Fototeca Manfrediana, in collaborazione con Magma, espone alla Galleria Comunale d'arte, propone Grigio Chiaro un progetto fotografico sulla Colonia dei Monopoli di Stato di Milano Marittima in stato di abbandono che vuole essere un’azione di sensibilizzazione per il riuso degli spazi abbandonati. Per l’occasione il gruppo propone inoltre due talk uno (11/10, ore 17 ) sugli spazi abbandonati delle nostre città e l’altro sul rapporto tra architettura e fotografia (18/10, ore 17) con la partecipazione di Guido Guidi. L’inaugurazione della mostra è in anteprima alla Settimana del Contemporaneo vera e propria sarà venerdì 2 ottobre, alle 19, a cui seguirà un party alle 22 all’Ex Complesso dei Salesiani con selezione musicale a cura del collettivo Magma.

La Settimana del Contemporaneo, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, è resa possibile grazie al contributo di Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena e grazie al sostegno di Regione Emilia Romagna.
E con il contributo di Coop Adriatica, Terre Emerse, Zerocento

Calendario
Venerdì 2/10 > anteprima
> ore 19, Galleria Comunale d’Arte
GRIGIO CHIARO
Inaugurazione mostra fotografica a cura della Fototeca Manfrediana e di Magma, con buffet e riproduzioni sonore.
> ore 22, Complesso Ex Salesiani
GRIGIO CHIARO: PARTY
Selezione musicale a cura del collettivo MAGMA.
Finissage: 18 ottobre, ore 17-19. Talk sul rapporto tra fotografia e territorio. Con la partecipazione di Guido Guidi

Lunedì 5/10
> ore 21, Museo Carlo Zauli
12° EDIZIONE CERAMICA NELL’ARTE CONTEMPORANEA
JONATHAN MONK: CLAYMATION
Fino al 6 dicembre
Inaugurazione della mostra, a cura di Guido Molinari, dei lavori in ceramica realizzati da Jonathan Monk durante la sua Residenza d’Artista “Ceramica nell’arte contemporanea” che il Museo Carlo Zauli, ogni anno, dal 2003, propone per contribuire alla diffusione del mezzo ceramico tra gli artisti contemporanei.

Martedì 6/10
> ore 18.30, MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche
LUIGI ONTANI INCONTRA GIORGIO MORANDI. CASAMONDO. NATUREXTRAMORTE ANTROPOMORFANE”
Presentazione del catalogo della mostra omonima a cura di Eleonora Frattarolo. Danilo Montanari Editore. Sarà presente l’artista.
> segue
IL RACCONTO DI LUIGI ONTANI
Presentazione del videodi Massimiliano Galliani

Mercoledì 7/10
> ore 18.30, Tesco
NICO VASCELLARI: CARNIVAL OF SOULS
Fino al 29 novembre
Inaugurazione della mostra personale dell'artista, a cura di Daniela Lotta, che presenta un gruppo di lavori, alcuni dei quali realizzati in ceramica, incentrati sulle molteplici dinamiche che definiscono le relazioni interpersonali
> ore 21, Fondazione Banca del Monte e Cassa Risparmio di Faenza, Ex Complesso Salesiani (Palazzo Naldi)
NERO/ALESSANDRO NERETTI: “KIMCHI (TALES FROM)”
Presentazione del libro che documenta le opere realizzate dall’artista nei tre mesi di residenza in Corea del Sud. Oltre all’artista saranno presenti Irene Biolchini, Pietro Gaglianò e Alberto Morini.

Giovedì 8/10
> ore 18, MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
SILVIA CAMPORESI: “ATLAS ITALIAE”
Presentazione del libro fotografico dell’artista Silvia Camporesi a cura di Marinella Paderni. Peliti Associati Editore. Sarà presente l’artista.

Venerdì 9/10

> ore 18, MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
> ore 19.30, MCZ - Museo Carlo Zauli
LAURINA PAPERINA: DUCKS ON THE ROCKS
Fino al 3 aprile 2016
Nell’ambito di operadelocalizzata, progetto a cura di Nero/Alessandro Neretti, l’artista realizza opere site-specific, a cui aggiunge una raccolta del suo percorso composto da tratti, colori e sarcasmo. L’allestimento coinvolge anche il Malmerendi - Museo Civico di Scienze Naturali e Cantine Leone Conti.

Sabato 10/10
> ore 17-23.30, sedi varie. Infopoint: corso Garibaldi 23c, 335 345811, 348 2681239
III EDIZIONE DEGLI STUDI APERTI DI ARCHITETTURA
Gli studi di architettura della città aderenti a +A ! Gruppo Architetti del Comprensorio Faentino
aprono le porte dei loro studi con mostre di giovani artisti

> ore 18, MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche
GIULIA MANFREDI: OUROBOROS
Fino al 15 novembre
Una personale, a cura di Irene Biolchini, che nasce come un ripensamento dell'iconografia a tema vegetale delle ceramiche faentine e riflette sulla ciclicità della natura e della creazione artistica
GIUSEPPE DUCROT: CUCCAGNA ITTICA
Fino al 10 gennaio 2016
Inaugurazione dell’installazione dell’artista romano nell’ambito del progetto L’albero della Cuccagna- Nutrimenti dell’anima a cura di Achille Bonito Oliva per EXPO 2015

> ore 21, ISIA
DESIGN FOR SUPERHEROES
Presentazione della nuova collezione di fashion design progettata dagli studenti ISIA per persone diversamente abili

Domenica 11/10
> ore 16-20, sedi varie. Infopoint: corso Garibaldi 23c, tel. 335 345811-348 2681239
III EDIZIONE DEGLI STUDI APERTI DI ARCHITETTURA
Gli studi di architettura della città aderenti a +A ! Gruppo Architetti del Comprensorio Faentino
aprono le porte dei loro studi con food design e mostre di giovani artisti

> ore 17-19, Galleria Comunale d’arte
GRIGIO CHIARO: ARCHITETTURA MONOUSO
Talk sull’architettura delle Colonie e sugli spazi abbandonati nelle nostre città. Con la partecipazione di Valentina Orioli

I luoghi della settimana

Sedi mostre e incontri
MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19. Aperto: mar-dom 10-19, dal 20/10 mar-ven 10-13.30/sab-dom 10-17.30. Info: 0546 697311, micfaenza.org. MCZ- Museo Carlo Zauli, via della Croce 6. Aperto: mar-sab 10-13 e in tutti gli altri orari su appuntamento. Info: museozauli.it Galleria Comunale d’Arte, voltone della Molinella 2. Aperto: mar 9-12.30, gio 9-12.30, ven 16-19.30, sab 9-12.30/16-19.30, dom 9-12.30/16-19.30. Sabato 3 ottobre fino alle 24. Info: fototecamanfrediana.it Complesso Ex Salesiani, Palazzo Naldi, via San Giovanni Bosco 1 Tesco, vicolo delle Vergini 13. Aperto: 8-11 ottobre, ore 18-22, dopo: mar e gio ore 16-20 o su appuntamento. Info: 329 9857432, tesco-faenza.blogspot.it Malmerendi- Museo di Scienze Naturali, via Medaglie d’oro 51. Aperto: lun e gio 9.30-12/15-18. Info: operadelocalizzata.net Leone Conti, via Pozzo 1, Santa Lucia delle Spianate. Aperto su appuntamento: Info: 0546.642149, operadelocalizzata.net ISIA, Faenza, corso Mazzini 93. Info: 0546 22293, isiafaenza.it
STUDI DI ARCHITETTURA APERTI

A+ 4 studio
vicolo Montini 4 a, t 0546 28384
ospita: Filippo Tappi
info: architettorava@yahoo.it

Studio Archigeo
via della Croce 17, t 0546 664171
ospita: Filippo Zoli
info: archigeo@archigeo.eu

Angeli e Brucoli architetti
corso Matteotti 4/27, t 0546 046646
ospita: Tiziano Rossano Mainieri
info: studio@angeliebrucoliarchitetti.it

Manuela Bandini designer e Angela Maria Berdondini architetto
piazza II giugno 7, t 0546 665192
ospita: Enrico Tubertini
4 b. c/o Rotonda Matteucci-Muky già Rossi – via delle Maioliche
ospita: Art Dur Art ( Kry, Ago, Ricc, Luceraggi ) “Domestic Flight” Le galline esuli della famiglia Peroni
sab 10/10 > ore18-22: aperitivo a cura di Arbusto e Tanzen Mit Gallinen party; dom 11/10 > ore11.30-18: brunch a cura di Arbusto
info: bandiniberdondini@libero.it

Bartoletti Cicognani architettura e design
c/o corso Matteotti 2, t 348 2681239
ospita: Davide Salvemini
info: info@bartoletticicognani.it

Studio di Architettura Canepa
via Sarti 14, t 335 345811
c/o Tuiu’ Temporary Corner, corso Garibaldi 23 c
ospita: Enrico Minguzzi
info: tuiu.info@gmail.com | info@studio-canepa.it

Studio Architetto Maura Cantagalli
corso Mazzini 32, t 0546 661756
ospita: Susanna Vassura
info: mcantagalli@libero.it

Franca Castiglioni, Luigi Cicognani, Maria Concetta Cossa architetti
ATP, via Dal Pozzo 58, t 366 4009889 | 348 2681239 | 335 6750679
c/o Chiesa di San Giuseppe, corso Mazzini 94
ospita: “LA CASA DEI LIBRI” - allestimento del progetto per Teatro Due Mondi e Comune di Faenza
dom 11> ore 17-17.45: interventi di Nicola Savarese e Massimo Isola; ore 18: Teatro Tascabile di Bergamo e Accademia delle Forme sceniche: Drsya Kavya, “La visibile poesia”, spettacolo di Teatro classico indiano
info: castiglionifranca@gmail.com | cicognaniluigi@gmail.com | architettomccossa@gmail.com

Cooprogetto | Pier Giorgio Gualdrini e Alessandro Bucci architetti
via Severoli 18, t 0546 29237
ospita: El Fooser
info: segreteria@cooprogetto.it

Cecilia Elmi ed Elisabetta Santolini architetti
corso Mazzini 100, t 349 3413279 | 338 1213946
c/o Ex Officina Moto Ceccato, via S.Stefano 3
ospita: Matteo Lucca
info: ceciliaelmi@gmail.com | elisabettasantolini@gmail.com

Studio Firmitas
via Napoleone Alberghi 3, t 0546 26488
ospita: Lucia Baldini
info: studiofirmitas@katamail.com

Studio Liverani Maggi architetti
via Naviglio 6, t 0546 667851 | 335 1295865
ospita: Domenico Grenci
info: info@liveranimaggi.com

Magaze
Via Giangrandi 2, t 0546 668176
ospita: Simone Luschi
info: info@magaze.net

M.T. Architetti - Mangia Erica Tabanelli Damiano architetti associati
corso Mazzini 100, t 328 8120462
c/o Studio Santandrea Zani, vicolo Pasolini 4
ospita: Stefano Tedioli
info: dt75@libero.it

Erika Mondini architetto
via Laghi 19 int.5, t 0546 663494 | 328 7410392
c/o Locali “ex Proloco”, piazza del Popolo 1
ospita: Giovanni Lanzoni
info: erika.mondini71@gmail.com

Supremo Zaccherini architetto
via Biancini 12/A, t 335 7799347
ospita: Federico Guerri
info: studiozaccherini@alice.it

Ospite Speciale: c/o Galleria Ronchini – C.so Baccarini 15
Mostra Fotografica "Una finestra sull’India di Le Corbusier” in occasione del 50° anniversario (1965 - 2015)
a cura di: Roberto Bosi / allestimento: + A! con il contributo di Edilpiù, Oikos, ProViaggiArchitettura
info: 0546 655195 | info@proviaggiarchitettura | www.proviaggiarchitettura.com



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI