Luigi Dal Re. La montagna sotto le dita
Opera di Luigi Dal Re
Dal 10 January 2020 al 19 January 2020
Ravenna
Luogo: Pallavicini 22
Indirizzo: viale Giorgio Pallavicini 22
Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 10-13 / 16-18
E-Mail info: pallavicini22.ravenna@gmail.com
Luigi Dal Re LA MONTAGNA SOTTO LE DITA Il disegno, vecchia passione, trasformata in “mezzo di trasporto” per continuare il suo viaggio: questo il tanto inconsueto quanto straordinario percorso nell’arte di Luigi Dal Re, prima che artista viaggiatore, o meglio alpinista, fermato da un duro incidente avvenuto proprio durante una scalata.
È così che Dal Re riprende la matita in mano, continuando ad esplorare e a raccontare le sue montagne attraverso il padre di tutte le pratiche artistiche: il disegno. Opere, quelle di Dal Re, che mostrano tanto la profonda conoscenza della montagna (i dettagli, i tagli di luce, le forme, non possono che essere riportate da una mano che quelle pareti di roccia le ha toccate per una vita) quanto il suo profondo legame con quel mondo e quei paesaggi remoti.
Luoghi in cui la mostra “Luigi Dal Re LA MONTAGNA SOTTO LE DITA” ci trasporta, in un viaggio tra arte, natura, ricordi, e vita vissuta.
INTO THE WILD, viaggio nelle Dolomiti Bellunesi Il 14 gennaio dalle ore 20.30 si terrà,sempre in galleria Pallavicini 22, un incontro con l’artista aperto al pubblico, dove Luigi Dal Re, accompagnato dalla proiezione di immagini delle sue spedizioni, racconterà la sua passione e le sue esperienze in montagna.
Luigi Dal Re è nato nel 1970 a Faenza e vive a Mezzano (in prossimità di Ravenna).
Galleria Pallavicini 22 Nasce nel 2019 come spazio per le arti e la cultura del quartiere Farini di Ravenna. Obiettivo dell’iniziativa: rilanciare un quartiere trascurato grazie a progetti artistici e culturali. Lo spazio è aperto a proposte espositive.
Vernissage venerdì 10 gennaio dalle ore 18:00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei