Maria Kompatsiari. ANALECTA/ ΑΝΑΛΕΚΤΑ
Opera di Maria Kompatsiari
Dal 7 Settembre 2019 al 29 Settembre 2019
Ravenna | Visualizza tutte le mostre a Ravenna
Luogo: Biblioteca Classense
Indirizzo: via Alfredo Baccarini 3
Orari: 15.30-18.30. Chiuso ogni lunedì
Enti promotori:
- Comune di Ravenna
- Ambasciata italiana in Grecia
- Città di Salonicco
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sabato 7 settembre 2019 alle ore 11 in Manica Lunga della Biblioteca Classense di Ravenna in via Baccarini,3 si inaugura “ANALECTA/ ΑΝΑΛΕΚΤΑ” dell'artista greca Maria Kompatsiari. In mostra una inedita serie di opere ispirate ai sigilli di piombo e di pietra dell'antichità; un ciclo di opere su carta che l'artista ha composto come un diario di viaggio nel passato, straordinaria avventura di materia e forma nel tempo, creata attraverso un incessante processo di ricerca personale e visiva che l'ha vista negli anni protagonista di numerosi eventi espositivi in Europa ed Asia.
“E' un piacere particolarmente vivo per la nostra città ospitare una prestigiosa artista contemporanea come Maria Kompatsiari – dichiara Elsa Signorino Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna - e il progetto “Tempo Forte Italia-Ellas 2019" organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Grecia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e che presenta quest’anno una serie di eventi di importanza e qualità che spaziano dalla musica al teatro, dalle arti figurative al cinema con l' obiettivo nobile di favorire gli scambi tra Italia e Grecia, creando un filo diretto tra chi vive e produce e la cultura.”
“Tempo Forte Italia-Ellas 2019” è un nuovo programma di iniziative attivo in entrambi i Paesi, un metodo di lavoro a lungo termine per mettere in contatto realtà e operatori culturali greci e italiani.
Dopo l'anteprima espositiva a giugno di “Ravenna Fantastica!” mostra del pittore ravennate Onorio Bravi all'Istituto Italiano di Cultura di Atene, in luglio si è inaugurata a Salonicco la mostra “Lo splendore del mosaico. Originali e repliche da Salonicco e Ravenna” organizzata dalla Direzione dei Musei Archeologici del Ministero della Cultura ellenico e dalla Sovrintendenza Archeologica della città di Salonicco in collaborazione con il Comune di Ravenna. Momenti di dialogo bilaterale nel segno della cultura proseguiti con gli straordinari concerti "Le Vie dell’Amicizia" portati da “Ravenna Festival” nell’antica Acropoli di Atene con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Muti cui ha fatto seguito "Vita Nuova" evento teatrale diretto dall'artista cesenate Romeo Castellucci.
Al momento inaugurale del 7 settembre, accanto all'artista intervengono l' Assessora Elsa Signorino, il Direttore della Biblioteca Classense Maurizio Tarantino, Anna Mondavio, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura ad Atene, il Console Onorario d'Italia in Salonicco Christos Sarantopoulos, il Professore di Storia dell’Arte dell’Università di Salonicco Miltiadis Papanikolaou.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura, Istituto Italiano di Cultura, City of Thessaloniki, Istituzione Biblioteca Classense, Ravenna Festival.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A RAVENNA
Visualizza tutte le mostre a Ravenna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026
