Piero Mottola. Esperimenti relazionali, dal rumore alla voce delle emozioni, 1987-2019
![Piero Mottola, Peripato (ambiente sonoro per Autocorrelatore acustico), 54esima Biennale di Venezia, 2011 Piero Mottola, Peripato (ambiente sonoro per Autocorrelatore acustico), 54esima Biennale di Venezia, 2011](http://www.arte.it/foto/600x450/1c/126367-unnamed-4.jpg)
Piero Mottola, Peripato (ambiente sonoro per Autocorrelatore acustico), 54esima Biennale di Venezia, 2011
Dal 19 Febbraio 2022 al 19 Febbraio 2022
Ravenna
Luogo: Fondazione Sabe per l’arte e online
Indirizzo: Via Giovanni Pascoli 31
Orari: ore 16.30
E-Mail info: info@sabeperlarte.org
Sito ufficiale: http://www.sabeperlarte.org
Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 16.30, la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita un incontro con Piero Mottola dal titolo Esperimenti relazionali, dal rumore alla voce delle emozioni, 1987-2019.
Il suono ha assunto grande rilevanza nelle ricerche artistiche degli ultimi decenni. Piero Mottola è tra gli artisti che hanno affrontato in maniera analitica la ricerca sul rapporto tra suono, spazio e percezione già a partire dai primi anni Novanta. Nel corso dell’incontro l’artista illustrerà i momenti più significativi del suo percorso, a partire dalla sua formazione in seno al Centro Studi Jartrakor di Roma, fino alla costruzione di ambienti acustico-visivi e alle ultime ricerche sui parametri emozionali del rumore e sulle potenzialità evocative della voce. A conclusione di questo percorso, Mottola presenterà una delle sue ultime ultime opere, Voices 1. Passeggiate emozionali per coro a 24 voci (2018), che nasce da uno studio sulla vocalità attraverso varie culture lontane nel tempo e nello spazio. La presentazione sarà arricchita dall’ascolto di alcuni estratti commentati dall’autore.
La conferenza sarà trasmessa anche in streaming tramite il sito e il canale YouTube della Fondazione.
L'evento, patrocinato dal Comune di Ravenna, si inserisce nell'ambito delle attività collaterali alla mostra personale Fuori Asse di Mirella Saluzzo visitabile presso gli spazi della Fondazione fino al 5 marzo 2022.
Piero Mottola (Caserta, 1967) è artista e musicista sperimentale. Docente di Sound Design, Audio e Mixaggio all’Accademia di Belle Arti di Roma, è inoltre direttore del LER Laboratorio di Estetica del Rumore, fondato nel 1996, centro di ricerca sugli aspetti relazionali ed emozionali del rumore. La sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista di Sergio Lombardo presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con esperimenti interattivi. A partire dal 1994 indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore tramite esperimenti e misurazioni per la creazione di un originale metodo compositivo con alcuni modelli sperimentali di relazione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale (Maretti, 2012), presentato in varie istituzioni italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali di Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Ha tenuto conferenze e master sulla relazione tra rumore ed emozione in varie università internazionali, tra cui la Politecnica di Valencia, la Fudan University di Shanghai e la Hochschule für Musik und Theater di Lipsia. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2011, alla Bienal de La Habana nel 2012 e alla Biennale Italia-Cina di Pechino nel 2016. Ha esposto ed esibito le sue ricerche in varie gallerie e musei tra cui il MACRO di Roma, la Fondazione Morra di Napoli, il MAMBA Museo de Arte Contemporaneo di Buenos Aires, il MAC Museo de Arte Contemporaneo di Santiago del Cile e il Museo Nacional de Bellas Artes de Cuba.
Il suono ha assunto grande rilevanza nelle ricerche artistiche degli ultimi decenni. Piero Mottola è tra gli artisti che hanno affrontato in maniera analitica la ricerca sul rapporto tra suono, spazio e percezione già a partire dai primi anni Novanta. Nel corso dell’incontro l’artista illustrerà i momenti più significativi del suo percorso, a partire dalla sua formazione in seno al Centro Studi Jartrakor di Roma, fino alla costruzione di ambienti acustico-visivi e alle ultime ricerche sui parametri emozionali del rumore e sulle potenzialità evocative della voce. A conclusione di questo percorso, Mottola presenterà una delle sue ultime ultime opere, Voices 1. Passeggiate emozionali per coro a 24 voci (2018), che nasce da uno studio sulla vocalità attraverso varie culture lontane nel tempo e nello spazio. La presentazione sarà arricchita dall’ascolto di alcuni estratti commentati dall’autore.
La conferenza sarà trasmessa anche in streaming tramite il sito e il canale YouTube della Fondazione.
L'evento, patrocinato dal Comune di Ravenna, si inserisce nell'ambito delle attività collaterali alla mostra personale Fuori Asse di Mirella Saluzzo visitabile presso gli spazi della Fondazione fino al 5 marzo 2022.
Piero Mottola (Caserta, 1967) è artista e musicista sperimentale. Docente di Sound Design, Audio e Mixaggio all’Accademia di Belle Arti di Roma, è inoltre direttore del LER Laboratorio di Estetica del Rumore, fondato nel 1996, centro di ricerca sugli aspetti relazionali ed emozionali del rumore. La sua formazione avviene nell’ambito della Teoria Eventualista di Sergio Lombardo presso il Centro Studi Jartrakor di Roma dove nel 1988 tiene la sua prima personale con esperimenti interattivi. A partire dal 1994 indaga la soggettività e la libera interpretazione del fruitore a strutture visive e sonore tramite esperimenti e misurazioni per la creazione di un originale metodo compositivo con alcuni modelli sperimentali di relazione. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel libro Passeggiate emozionali, dal rumore alla Musica Relazionale (Maretti, 2012), presentato in varie istituzioni italiane e internazionali e nell’ambito di trasmissioni culturali di Rai Uno, Rai Radio Tre e Radio Cultura Argentina. Ha tenuto conferenze e master sulla relazione tra rumore ed emozione in varie università internazionali, tra cui la Politecnica di Valencia, la Fudan University di Shanghai e la Hochschule für Musik und Theater di Lipsia. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2011, alla Bienal de La Habana nel 2012 e alla Biennale Italia-Cina di Pechino nel 2016. Ha esposto ed esibito le sue ricerche in varie gallerie e musei tra cui il MACRO di Roma, la Fondazione Morra di Napoli, il MAMBA Museo de Arte Contemporaneo di Buenos Aires, il MAC Museo de Arte Contemporaneo di Santiago del Cile e il Museo Nacional de Bellas Artes de Cuba.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 27 giugno 2024 al 06 giugno 2025 Torino | Gallerie d’Italia – Torino
Antonio Biasiucci. Arca
-
Dal 28 giugno 2024 al 13 ottobre 2024 Venezia | Palazzo Cini
Eleonora Duse mito contemporaneo
-
Dal 26 giugno 2024 al 22 settembre 2024 Siena | Santa Maria della Scala
Nino Migliori. LUMEN. Fonte Gaia
-
Dal 25 giugno 2024 al 01 settembre 2024 Roma | Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Luigi Bartolini incisore
-
Dal 25 giugno 2024 al 08 settembre 2024 Genova | Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Presenze dell’arte svizzera nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
-
Dal 22 giugno 2024 al 20 ottobre 2024 Firenze | Museo Novecento e Museo degli Innocenti
Louise Bourgeois In Florence