Tommaso Martines. I luoghi della mia mente
Tommaso Martines, Fuori dal pub, 2019, tecn. m. su carta, cm. 50x70
Dal 20 Settembre 2020 al 4 Ottobre 2020
Ravenna | Visualizza tutte le mostre a Ravenna
Luogo: Pallavicini 22
Indirizzo: viale Giorgio Pallavicini 22
Orari: tutti i giorni 11:00–12:30 / 17:00–20:00
Curatori: Vincenzo Cignarale
Enti promotori:
- Con il patrocinio del Comune di Ravenna
“I luoghi della mia mente“ è la mostra personale dell’artista Tommaso Martines, a cura di Vincenzo Cignarale.
La mostra indaga lo sguardo interpretativo di Tommaso Martines, teso alla descrizione pittorica dell’esistente attraverso una poetica che fa della luce il suo elemento essenziale.
Attraverso le sue opere Tommaso Martines cerca di catturare la luce per rintracciare l’eternità nell’attimo del bagliore. Per Martines la ricerca artistica è ricerca della vita per la vita. La sua pittura riflette, attraverso il segno veloce e impetuoso, l’inquietudine del suo pensiero.
Nella sua pratica artistica si alternano momenti irrequieti ad altri più meditativi dove le cromie assumono movenze morbide che generano immagini dalla forte carica espressiva. Nell’espressività delle forme, nella narrazione emotiva e nel gesto che oltrepassa il supporto pittorico si intravede la sua spinta dinamica verso l’infinito.
Tommaso Martines realizza le sue opere attraverso lo studio della cultura umanistica e, in particolare, accoglie molte suggestioni dalla storia dell’arte, dal cinema e dalla musica.
Tommaso Martines nasce a Forlì nel 1990. Si diploma nel 2009 presso il Liceo Artistico di Forlì; si laurea nel 2013 in “Fumettistica e Illustrazione” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Inizia ad esporre nel 2012 prima a livello locale e poi in rassegne d’arte internazionali fra cui Wop Art, Fiera d’arte di opere su carta, Lugano (2019), Accademia di Belle Arti di Mosca (2019), Fairmount Hotel, Montecarlo (2019), Gallery Konster, Goteborg, Svezia (2020).
Nel 2019 le sue opere hanno compiuto un tour espositivo nella provincia di Hangzhou (Cina) e negli Stati Uniti.
Dal 2020 sue opere fanno parte delle collezioni permanenti del Vaticano, del Museo d’arte moderna di Lione (Francia), della Royal Collection di Buckingham Palace, Londra (UK)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A RAVENNA
Visualizza tutte le mostre a Ravenna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
