È gradita una firma. I registri dei visitatori del Museo Nazionale di Ravenna (1889-1913)

© Ph. Marco Baldasari | I registri del RMR

 

Dal 23 Febbraio 2018 al 31 Maggio 2018

Ravenna

Luogo: Museo Nazionale di Ravenna

Indirizzo: via San Vitale 17

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: € 6. Riduzioni di legge

Telefono per informazioni: +39 0544213902

E-Mail info: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it



Spesso i visitatori si chiedono perché all'ingresso dei musei si incontrano grandi quaderni predisposti ad accogliere le firme. Sono semplici registri a scopo statistico?
In effetti, tecnicamente, sono documenti destinati per lo più agli addetti ai lavori ma, se letti con pazienza, possono raccontare storie di grande interesse, destinate a un pubblico assai più folto,  ancora di più quando le pagine ingiallite ci aiutano a svelare episodi e piccole storie accadute più di un secolo fa. La mostra dossier del 2018 espone, insieme ad oggetti e dipinti, una selezione di quattro dei sette registri relativi al periodo 1889 - 1913, ovvero i primi venticinque anni di vita del museo, dalla sua apertura al piano terreno del monastero di Classe in Città, grazie alla tenacia dello scultore Enrico Pazzi, fino al trasferimento presso l’abbazia di San Vitale, in cui è ancora allestito. Curiosando tra le pagine dei registri del museo ravennate ci imbattiamo in visitatori provenienti da tutti i Paesi del mondo. Scopriamo infatti che molti arrivavano dall'Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dal Canada e dalla Cina, affrontando distanze considerevoli e viaggi non era sempre agevoli, per conoscere, oltre ai capolavori musivi delle basiliche ravennati, la piccola raccolta di tesori del "Regio Museo di Ravenna".

Orario: martedì 8.30-19; mercoledì 8.30-13.30; da giovedì a sabato 8.30-19. Domenica: visite accompagnate la mattina e dalle 14 alle 19. Prima domenica del mese 8.30-19.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI