È gradita una firma. I registri dei visitatori del Museo Nazionale di Ravenna (1889-1913)
© Ph. Marco Baldasari | I registri del RMR
Dal 23 Febbraio 2018 al 31 Maggio 2018
Ravenna | Visualizza tutte le mostre a Ravenna
Luogo: Museo Nazionale di Ravenna
Indirizzo: via San Vitale 17
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: € 6. Riduzioni di legge
Telefono per informazioni: +39 0544213902
E-Mail info: pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it
Spesso i visitatori si chiedono perché all'ingresso dei musei si incontrano grandi quaderni predisposti ad accogliere le firme. Sono semplici registri a scopo statistico?
In effetti, tecnicamente, sono documenti destinati per lo più agli addetti ai lavori ma, se letti con pazienza, possono raccontare storie di grande interesse, destinate a un pubblico assai più folto, ancora di più quando le pagine ingiallite ci aiutano a svelare episodi e piccole storie accadute più di un secolo fa. La mostra dossier del 2018 espone, insieme ad oggetti e dipinti, una selezione di quattro dei sette registri relativi al periodo 1889 - 1913, ovvero i primi venticinque anni di vita del museo, dalla sua apertura al piano terreno del monastero di Classe in Città, grazie alla tenacia dello scultore Enrico Pazzi, fino al trasferimento presso l’abbazia di San Vitale, in cui è ancora allestito. Curiosando tra le pagine dei registri del museo ravennate ci imbattiamo in visitatori provenienti da tutti i Paesi del mondo. Scopriamo infatti che molti arrivavano dall'Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dal Canada e dalla Cina, affrontando distanze considerevoli e viaggi non era sempre agevoli, per conoscere, oltre ai capolavori musivi delle basiliche ravennati, la piccola raccolta di tesori del "Regio Museo di Ravenna".
Orario: martedì 8.30-19; mercoledì 8.30-13.30; da giovedì a sabato 8.30-19. Domenica: visite accompagnate la mattina e dalle 14 alle 19. Prima domenica del mese 8.30-19.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A RAVENNA
Visualizza tutte le mostre a Ravenna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026
