Feeling Home. Sentirsi a casa

© Carlo Riggi

 

Dal 25 Settembre 2021 al 25 Ottobre 2021

Rimini

Luogo: Museo della Città

Indirizzo: Via Luigi Tonini 1

Orari: MAR-VEN 9.30-13.00 / 16.00-19.00 | SAB-DOM 10-19

Curatori: Giusy Tigano

Enti promotori:

  • Patrocinio di Comune di Rimini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0541 793851

E-Mail info: musei@comune.rimini.it

Sito ufficiale: http://www.eventofeelinghome.it


Approda a Rimini la mostra fotografica itinerante "Feeling Home. Sentirsi a casa", curata da Giusy Tigano e ideata da GT Art Photo Agency, precedentemente esposta a Milano (Fabbrica del Vapore), a Voghera (Castello Visconteo), a Corigliano Calabro (Castello Ducale), a Bibbiena, Arezzo (CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore) e a Catania (GAM, Galleria d’Arte Moderna).
 
L'esposizione si svolge presso il Museo della Città di Rimini dal 25 settembre al 25 ottobre  2021 all’interno del prestigioso evento culturale Rimini Foto d’Autunno e si compone del lavoro di nove Autori: Isabella Balena (fotografa riminese), Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni MaffiCarlo RiggiPio Tarantini Daniele Vita. Ciascun fotogrfo ha declinato il senso di "casa" in funzione della propria sensibilità, del proprio linguaggio e della propria poetica.
 
Il progetto – realizzato con il Patrocinio del Comune di Rimini e proposto nella sua versione integrale composta di 115 opere - costituisce una testimonianza fotografica allargata e ricca su un tema particolarmente vivo, universale, estremamente attuale e di grande respiro. Pur non pretendendo di essere esaustivo rispetto ad un argomento così ampio e complesso, è in grado di offrire interessanti e differenti visioni proponendosi come una preziosa opportunità di riflessione nel delicato percorso di evoluzione personale e di ricerca di identità.
 
Le fotografie si accompagnano alle introduzioni degli Autori e alle letture critiche di alcuni professionisti del mondo della fotografia che, attraverso la propria visione, offrono ai visitatori interessanti chiavi di lettura. I testi sono di Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe, Pio Tarantini e Giusy Tigano.
 
Il percorso espositivo è intervallato da pannelli bibliografici che propongono estratti e citazioni letterarie sul tema della e dell’ , espandendo l'argomento oltre l’immagine e integrando il percorso visivo con nuove suggestioni e riflessioni d’autore.
 
L’inaugurazione della Mostra si svolgerà sabato 25 settembre a partire dalle ore 18.00 contestualmente all’apertura ufficiale delle altre mostre contemporanee che compongono l’edizione 2021 di Rimini Foto D’Autunno e che si svolgono all’interno dello stesso Museo.  In occasione dell’inaugurazione, in un'area dedicata della Museo, verranno allestite delle riprese video ove i visitatori potranno partecipare spontanemanete al progetto in maniera diretta e personale contribuendo alla costruzione del  “Feeling Home Social Video”.
 
L’esposizione è realizzata grazie alla preziosa sponsorship di Canon Italia ed è accompagnata da diversi altri Sponsor e Sostenitori elencati in dettaglio sul sito web nella sezione “sponsor”.  
 
Si gemella con la mostra l’omonimo libro fotografico “FEELING HOME. Sentirsi a casa”  (Edizioni EBS Print, 2019) che raccoglie tutte le 115 fotografie esposte (a colori e in bianco e nero), i testi curatoriali (che illustrano la poetica dell’intero progetto) e i diversi contributi critici che accompagnano le fotografie.

Il libro FEELING HOME può essere acquistato in tutte le più importanti librerie ed è ordinabile anche online: https://www.gtartphotoagency.com/books/books-news-2019/
 
Anche in occasione di questa nuova tappa del fortunato progetto espositivo, sono stati organizzazi alcuni interessanti appuntamenti satellite: la lista e i dettagli degli “eventi nell’evento” organizzati a Rimini sono disponibili sul sito dedicato sopra specificato. Tutte le iniziative proposte si ispirano al principio di inclusività, di coinvolgimento e di interazione con il pubblico che ha da sempre animato il progetto allo scopo di valorizzare, condividere e promuovere il senso di “casa”, di identità e di appartenenza.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI