2 giugno 1946. Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana
Dal 13 Giugno 2016 al 07 Settembre 2016
Roma
Luogo: Casa della Memoria e della Storia
Indirizzo: via di S. Francesco di Sales 5
Orari: da lunedì a venerdì 9.30-20. Chiusa il 29 giugno e dal 1 al 26 agosto
Enti promotori:
- Roma Capitale
- Biblioteche di Roma
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608 / 06.6876543
Sito ufficiale: http://www.casadellamemoria.culturaroma.it
La mostra 2 giugno 1946 – Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana è un percorso per immagini e testimonianze giornalistiche, ricavate dai maggiori quotidiani e riviste dell’epoca, che precedettero e seguirono il referendum e successiva affermazione repubblicana dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Fu un grande e coinvolgente momento popolare che vide per la prima volta la partecipazione delle donne al voto. La mostra, dunque, oltre a rendere omaggio alle donne, ancor più “fotografa” quelle dichiarazioni, quelle tensioni degli schieramenti politici che hanno governato i giorni prima e dopo il voto. E infine, ricorda la straordinaria partecipazione di donne e uomini liberi e ne ricostruisce lo spirito.
La mostra vuole recuperare quelle tracce che segnarono il passaggio alla democrazia dopo la dittatura fascista sostenuta dalla monarchia, un’occasione per tornare, a settanta anni di distanza, alla fondazione di un’idea di Stato che vedrà nella Costituente una della massime espressioni di libertà. L’esposizione è costituita da una serie di pannelli nei quali sono riproposte alcune pagine della stampa italiana ma anche le immagini delle riviste straniere, gli originali dei giornali della Resistenza e una selezione di libri che affrontano dal punto di vista storico quella narrazione, quella nuova idea di cittadinanza.
La mostra è suddivisa in quattro sezioni, ognuna delle quali cerca di restituire gli umori che segnarono la nascita della Repubblica: Aspettando il voto, con quel senso di trepida attesa che accompagnò la giornata del 2 giugno 1946; Il grande giorno, con le dichiarazioni incrociate dei protagonisti; È nata la Repubblica, l’affermazione nel referendum e un parallelo con le contemporanee votazioni francesi; Donne protagoniste, nuove interlocutrici sociali, politiche e morali di questo Paese.
In onda la puntata di “Correva l’Anno, 2 giugno 1946 ”, realizzata e concessa da Rai TRE, racconta la storia italiana e gli umori di quei giorni.
Ad apertura della mostra si svolgerà il convegno “L’idea repubblicana in Italia dalla fine del ‘700 al 2 giugno 1946” a cura di Lauro Rossi.
Interverranno :
Le repubbliche dell’Italia napoleonica /Lauro Rossi; Giuseppe Mazzini /Giuseppe Monsagrati: Carlo Rosselli e Giustizia e Libertà /Zeffiro Ciuffoletti; Il movimento federalista europeo /Adolfo Noto; Il 2 giugno degli ebrei /Georges de Canino; L’Italia, il referendum e le donne /Annabella Gioia.
Inoltre, il 15 giugno 2016 si svolgerà il convegno: “1946, la costruzione della cittadinanza”. Di seguito il programma
Alle ore 10: Presiede Paola Carucci. Dalla “crisi di regime” alla Repubblica democratica. Itinerari di formazione della nuova classe politica/Mariuccia Salvati; Appunti sulla crisi di una repubblica. Gli anni Novanta di Lanaro e Scoppola/Umberto Gentiloni; Attraversare una soglia: generazioni e forme della cittadinanza delle italiane dal dopoguerra agli anni Settanta/Elda Guerra; La nascita della Repubblica nei filmati del Luce/Patrizia Cacciani.
Alle ore 15: Presiede Alessandra Staderini. Il lavoro prima di tutto/Lorenzo Gaeta; Il ripudio della guerra nella Costituzione italiana: genesi ed elaborazione dell'art. 11/Gianluca Fiocco; Il distacco della famiglia dal modello costituzionale/Alessandra Pescarolo; La scuola e l’art. 3 della Costituzione. Quando i luoghi dell’educare sono stati moltiplicatori di democrazia/Franco Lorenzoni; Il diritto d’asilo in Italia dalla Costituzione ad oggi/Nadan Petrovic.
La mostra ideata da Bianca Cimiotta Lami e curata dalla FIAP- Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, dalla Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia e dall’Irsifar – Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, è promossa da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Direzione Programmazione e Regolamentazione Attività Culturali, Servizio Spazi Culturali, dall’Istituzione Biblioteche di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Si ringraziano per la collaborazione alla realizzazione della mostra: la Digiteca e l' Emeroteca della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, l’Archivio storico de La Stampa, l’Archivio storico de l’Unità, Rai Tre/Correva l’Anno, Toni Garbasso, Filippo Senatore. Si ringrazia Istituto Luce Cinecittà per per la collaborazione al convegno “1946, la costruzione della cittadinanza” a cura di Irsifar.
Inaugurazione lunedì 13 giugno ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli