Abitare a Roma in periferia. Fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900

© Rodrigo Pais
Dal 23 Gennaio 2017 al 05 Giugno 2017
Roma
Luogo: Liceo Classico e delle Scienze Umane Statale Benedetto da Norcia
Indirizzo: via Saracinesco 18
Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì ore 11.35-13.15; Martedì e giovedì ore 14.30-16.30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 121123125
Sito ufficiale: http://liceobenedettodanorcia.gov.it
La mostra, comprendente 120 immagini del grande fotografo romano Rodrigo Pais scattate nel periodo che va dai primi anni Cinquanta agli anni Ottanta, prima di giungere nella scuola di via Saracinesco a Tor de’ Schiavi è stata esposta nel Museo di Roma in Trastevere dal 20 settembre 2016 al 15 gennaio 2017.
L’iniziativa rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e impegnerà due classi del liceo con funzioni di guida e orientamento sui contenuti della stessa Mostra, la quale, ideata e organizzata all’interno della Facoltà di scienze politiche dell’Università di Bologna (responsabili il prof. Guido Gambetta e la dottoressa Glenda Furini), si avvale di un volume-catalogo, edito da Gangemi Editore, che presenta saggi di Stefano D’Amico (le vicende urbanistiche), di Francesco Sirleto (la storia delle lotte per il diritto alla casa) e di Franco Ferrarotti (sulla funzione e il valore conoscitivo della fotografia, nonché sugli aspetti sociologici insiti nelle immagini di Rodrigo Pais).
L'esposizione si articola in due sezioni. La prima è dedicata allo sviluppo edilizio che, in particolare negli anni ’60 e ’70, ha permesso tra l’altro a migliaia di persone l’abbandono delle baracche dove vivevano in condizioni disastrose. L’arrivo nelle nuove abitazioni non è stato però un processo indolore, ma il frutto di anni di lotte per il diritto alla casa che vengono raccontate nella seconda sezione. In una terza sezione è invece il testo di Franco Ferrarotti che accompagna le fotografie di Pais che illustrano le condizioni di vita nelle borgate e nei borghetti dove il sociologo svolse le sue prime ricerche sulla povertà e dove lui stesso era presente con la macchina fotografica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 05 aprile 2025 al 13 luglio 2025 Treviso | Museo Civico di Santa Caterina
Maddalena e la Croce. Amore Sublime
-
Dal 04 aprile 2025 al 27 luglio 2025 Venezia | Gallerie dell’Accademia
Corpi moderni. La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione
-
Dal 03 aprile 2025 al 14 luglio 2025 Milano | Fondazione Prada
Typologien: Photography in 20th-Century Germany
-
Dal 10 aprile 2025 al 09 settembre 2025 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Giovan Battista Foggini (1652-1725). Architetto e scultore granducale
-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos