Abitare a Roma in periferia. Fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900

© Rodrigo Pais
Dal 23 Gennaio 2017 al 05 Giugno 2017
Roma
Luogo: Liceo Classico e delle Scienze Umane Statale Benedetto da Norcia
Indirizzo: via Saracinesco 18
Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì ore 11.35-13.15; Martedì e giovedì ore 14.30-16.30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 121123125
Sito ufficiale: http://liceobenedettodanorcia.gov.it
La mostra, comprendente 120 immagini del grande fotografo romano Rodrigo Pais scattate nel periodo che va dai primi anni Cinquanta agli anni Ottanta, prima di giungere nella scuola di via Saracinesco a Tor de’ Schiavi è stata esposta nel Museo di Roma in Trastevere dal 20 settembre 2016 al 15 gennaio 2017.
L’iniziativa rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e impegnerà due classi del liceo con funzioni di guida e orientamento sui contenuti della stessa Mostra, la quale, ideata e organizzata all’interno della Facoltà di scienze politiche dell’Università di Bologna (responsabili il prof. Guido Gambetta e la dottoressa Glenda Furini), si avvale di un volume-catalogo, edito da Gangemi Editore, che presenta saggi di Stefano D’Amico (le vicende urbanistiche), di Francesco Sirleto (la storia delle lotte per il diritto alla casa) e di Franco Ferrarotti (sulla funzione e il valore conoscitivo della fotografia, nonché sugli aspetti sociologici insiti nelle immagini di Rodrigo Pais).
L'esposizione si articola in due sezioni. La prima è dedicata allo sviluppo edilizio che, in particolare negli anni ’60 e ’70, ha permesso tra l’altro a migliaia di persone l’abbandono delle baracche dove vivevano in condizioni disastrose. L’arrivo nelle nuove abitazioni non è stato però un processo indolore, ma il frutto di anni di lotte per il diritto alla casa che vengono raccontate nella seconda sezione. In una terza sezione è invece il testo di Franco Ferrarotti che accompagna le fotografie di Pais che illustrano le condizioni di vita nelle borgate e nei borghetti dove il sociologo svolse le sue prime ricerche sulla povertà e dove lui stesso era presente con la macchina fotografica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni