Adam Marušic. Respiro di Zara

Adam Marušic, Respiro di Zara, Galleria Vittoria, Roma

 

Dal 05 Luglio 2017 al 16 Luglio 2017

Roma

Luogo: Galleria Vittoria

Indirizzo: via Margutta 103

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19 e su appuntamento

Curatori: Romina Guidelli

Enti promotori:

  • Galleria Vittoria
  • Contea Di Zara
  • Società Dante Alighieri
  • Comunità degli Italiani di Zara

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3600 1878

E-Mail info: info@galleriavittoria.com

Sito ufficiale: http://www.galleriavittoria.com



La Galleria Vittoria presenta la nuova mostra "Respiro di Zara" di Adam Marušić a cura di Romina Guidelli inaugura a Roma nella Galleria Vittoria di Via Margutta 103 alle ore 18.00 Mercoledi 5 Luglio.
In questo nuovo percorso espositivo antologico in cui l’Artista conduce il visitatore attraverso un racconto che spiega la sua ricerca tra mondi reali o ideatizzati, in cui la percezione artistica del mondo esplode con opere piene di fantasia e rigore, un viaggio che racconta l’annodarsi di universi apparentemente inconciliabili i quali si armonizzano in una dimensione visiva decisamente unica.

Scrive di lui Romina Guidelli curatrice della mostra :
...Nella pittura del maestro Marušić fino agli anni Novanta, colpi di pennello veloci e accostati costruiscono una trama diradata su fondi nitidi. Quest’effetto di linee vicine s’alterna a ‘macchie’ di colore, distribuite come petali, che creano nell’opera un effetto centripeto lasciando l’osservatore in balia del vento, caldo e forte, della primavera zaratina.
I Segmenti dipinti s’intensificano e diventano ‘pioggia’ di rette nei primi anni Duemila, fino a guadagnare spessore materico e intense sfumature dall’anno 2010 in poi, sublimando i tratti decisi del ‘primo periodo’, come fossero stati studi di anatomia del paesaggio necessari alla costruzione di una tridimensionalità pittorica capace di evocare un’atmosfera eterea.
Una ricerca lunga una vita trascorsa en plein air: più vicina possibile alla terra, con gli occhi rivolti al cielo, in cui l’unico orizzonte possibile è il mare...

Nato nel 1953 a Fiume. Si è diplomato alla Scuola di Arte Applicata a Spalato nel 1974. Si laurea in arte visiva nel Accademia Pedagogica dell’ Universita’ di Zara nel 1978. Presenta la sua prima mostra a Zara nella “Logia civica” nel 1976, é fra gli organizzatori e partecipanti del “Salone dei giovani” del 1977. Lo stesso anno lascia Zara e si iscrive alla Accademia di Belle Arti a Roma, per poi laurearsi in pittura nel 1982 nella classe del prof. Alessandro Trotti. Negli anni ’80 comincia a lavorare negli studi cinematografici di Cinecittà, De Paolis, Dino de Laurentis, studi della RAI, DEAR, labaratori teatrali della SAFAS come assistente scenografo, arredatore e decoratore. Parallelamente lavora come freelance nell’agenzia pubblicitaria “Publistyle International” di Roma come grafico e illustratore. La sua prima mostra a Roma risale al 1984 nella galleria “Forum Interart”. All’ inizio dei anni ‘90 a Roma si accosta al critico d’arte Gaetano M. Bonifati, cerca di farsi conoscere attraverso l’editoria con il libro “Sulle ragioni dell’arte contemporanea” edito da “Eurasia”. Nel 1995 torna a Zara e si presenta al pubblico con due mostre personali. Negli anni a seguire continua ad esporre. Nel 2000 diventa membro dell’associazione degli artisti accademici di Zara (HADLU), e nel 2003 dirige la galleria “Kapetanova kula” (La Torre del Capitano). Dal 2005 al 2008 è presidente della stessa associazione. Dal 2005 è professore ordinario di pittura, disegno e scenografia nella Scuola d’Arte Applicata e Design di Zara. Al suo attivo ha 20 mostre personali e 60 colletive in Croazia e in Italia. Come cittadino italiano dal 2006 Marusic è anche membro dell’ esecutivo della Comunità degli Italiani di Zara e ha l’incarico di consulente e curatore culturale.

Vive e lavora a Zara in Nadbiskupa V. Zmajevica 9.
Collabora con la Galleria Vittoria dal 2016.

Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19; fuori orario su appuntamento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI