Adriana Pignataro. Dall' Astrazione al Figurativo Contemporaneo

Adriana Pignataro. Dall' Astrazione al Figurativo Contemporaneo

 

Dal 22 Gennaio 2019 al 04 Febbraio 2019

Roma

Luogo: Galleria Angelica

Indirizzo: piazza S. Agostino 11

Orari: lunedì 8.30-16; martedì, mercoledì, giovedì 8.30-18.45; venerdì 8.30-13 / 17-19.30; sabato 17-20. Domenica chiuso

Curatori: Antonietta Campilongo

Telefono per informazioni: +39 06 6840801

E-Mail info: arte@antoniettacampilongo.it

Sito ufficiale: http://www.bibliotecaangelica.beniculturali.it



Si inaugura martedì 22 gennaio alle ore 18, fino al 4 febbraio 2019 presso la Galleria Angelica, Piazza S. Agostino, 11 a Roma, la mostra di pittura con l’artista Adriana Pignataro e di scultura dell’artista Annamaria Polidori, nell’ambito del progetto Dall' Astrazione al Figurativo Contemporaneo elaborato dalle stesse artiste.  
La mostra personale di Adriana Pignataro è a cura di Antonietta Campilongo. 

Dall' Astrazione al Figurativo Contemporaneo
Adriana Pignataro 

La mostra di Adriana Pignataro, s’inserisce nell’ambito del progetto Dall' Astrazione al Figurativo Contemporaneo che vede la partecipazione di un’altra artista, la scultrice Annamaria Polidori, due artiste italiane che si stanno distinguendo per la singolarità concettuale che è alla base della loro produzione artistica. La mostra della Pignataro propone opere di medio e grande formato - alcune delle quali sono state esposte in prestigiose mostre internazionali.

Hanno scritto di lei: Claudio Strinati - Giorgio Bonomi
Testi tratti dal catalogo: Adriana Pignataro Percorsi artistici e testi critici – Gangemi Editore - 2016

Così ha scritto Claudio Strinati: “ (…) “La Pignataro è tutta orientata verso una dimensione astraente dove il tema dell’equilibrio è determinante come presupposto generale della sua poetica. Risente forse della civiltà del “collage” trasfigurata in una pittura fatta di frammenti, campiture, volumi, spazi che sembrano ereditare il grande filone della “pop” italiana ma con un respiro invero vastissimo che congloba tante diverse esperienze in uno stile e in un sistema di organizzazione dell’immagine in cui il fattore del dualismo è costantemente presente nell’idea di una contrapposizione che è di fatto, fratellanza” (…). 
Claudio Strinati

Così ha scritto Giorgio Bonomi: (…) “Le caratteristiche proprie di Adriana Pignataro che, sintetizzando, consistono nel “colore”, nello “strappo”, nel “collage”, nella “composizione spaziale” (…). Il “colore” è un elemento fondamentale, e quello che immediatamente conquista l’occhio dell’osservatore; i colori sono sempre “forti” ma mai “gridati”, mai “buttati” fuori dall’opera, anzi questi sono qui come un “dono”: allora si passa dal bianco e nero pensoso al blu emozionante, dal giallo e terra evocativi al rosso placido, finanche all’oro, prezioso ma non lussuoso” (…) Dopo (…) - il colore, abbiamo lo “strappo”. L’artista toglie pezzi di carta, sempre senza violenza né incontrollata gestualità, per costruire l’immagine anche con quello che c’è “al di là”. (…) 
Giorgio Bonomi 

Orario di apertura mostra: lunedì 8.30-16; martedì, mercoledì, giovedì 8.30-18.45; venerdì 8.30-13 / 17-19.30; sabato 17-20. Domenica chiuso 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI