Alberto Sordi 1920-2020

Alberto Sordi 1920-2020

 

Dal 16 Settembre 2020 al 31 Gennaio 2021

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Orari: Villa Sordi: Dal lunedì al giovedì 10 – 20; Venerdì e sabato 10 – 22; Domenica 10 – 20. Ultimo ingresso un’ora prima. Teatro dei Dioscuri: Dal martedì alla domenica 10 – 19; Lunedì chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima

Costo del biglietto: Intero: euro 12, Ridotto: euro 8 (under 26 e over 65), Ridotto gruppi: euro 8 (per gruppi prenotati), Ridotto bambini e scuole: euro 5 (bambini dai 6 ai 14 anni; classi delle scuole primarie e secondarie). Gratuito: (bambini fino a 5 anni, diversamente abili con accompagnatore, giornalisti previo accredito, guide turistiche con patentino). Costo prevendita € 2

Telefono per informazioni: +39 06.85353031

E-Mail info: info@centenarioalbertosordi.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionemuseoalbertosordi.org



In piazzale Numa Pompilio nascosta nel verde di Caracalla si affaccia la leggendaria villa dell’attore, progettata negli Anni Trenta dall’architetto Clemente Busiri Vici: uno scenario eccezionale che permetterà ai visitatori di immergersi nella vita quotidiana, tra le passioni e i segreti di un gigante dello spettacolo ultra-famoso per i suoi film ma poco conosciuto nella dimensione privata.

L’esposizione, che non ha precedenti, si snoda tra i vari ambienti della casa e del giardino per illustrare la lunga carriera e la vita dell’attore attraverso documenti inediti, oggetti, abiti, fotografie, video, curiosità.
Oltre alla Villa, il Teatro dei Dioscuri ospiterà una seconda sezione con un importante focus su “Storia di un italiano”, il programma tv degli anni Settanta, a cui il Nostro era particolarmente affezionato.

La mostra monumentale dedicata ad Alberto Sordi  si  prefigura dunque come  una esperienza immersiva e totalizzante, un viaggio spettacolare alla scoperta dell’artista e dell’uomo, un ritratto completo in tutti i suoi risvolti e le possibili sfaccettature; un racconto che lascia emergere il contributo unico e insostituibile che ci ha lasciato in eredità. Sordi è entrato a gamba tesa nella memoria collettiva, attentissimo come era all’evoluzione della società da cui traeva ispirazione per le storie e i personaggi da portare sullo schermo;   è stato fondamentale per averci confezionato il ritratto di un’epoca e  restituito la  storia  del  nostro  paese dagli anni a cavallo della seconda guerra mondiale fino al boom economico e agli anni ’60. I suoi film e i suoi personaggi sono lo specchio della società dell’epoca raccontata con sottile ironia cogliendone, con profonda leggerezza ma anche ferocia, voli e cadute, speranze e delusioni, altezze e miserie umane, con uno sguardo sempre arguto e geniale.

Nella tensostruttura esterna alla Villa in uno spazio aperto gratuitamente al pubblico verrà proiettato un filmato dedicato a Sordi curato da Istituto Luce Cinecittà.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI