Alejandro González Iñárritu, Emmanuel Lubezki: la fotografia da Oscar

Alejandro González Iñárritu, Emmanuel Lubezki: la fotografia da Oscar
Dal 2 May 2016 al 8 May 2016
Roma
Luogo: Teatro Palladium
Indirizzo: via Bartolomeo Romano 8
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.patriziagenovesi.com/
In occasione dell'undicesima edizione del Roma Tre Film Festival, ospitata dal Teatro Palladium immerso nello splendido quartiere di Garbatella, cuore della movida culturale romana, Patrizia Genovesi interverrà all'interno di questa manifestazione con ben due seminari per il grande pubblico dedicati alla fotografia e alla fotografia cinematografica.
L'apertura del festival, lunedì 2 maggio alle ore 19.30, sarà dedicata a Sebastião Salgado, considerato il più grande fotografo dei nostri tempi. "La sua opera e la sua vita hanno sempre suscitato in me un grande fascino. Le sue scelte compositive originali ed efficaci, la sua sensibilità alla luce, la sua professionalità, la profonda comprensione delle vicende umane e l'instancabile desiderio di raccontare al mondo il suo vissuto hanno fatto di lui l'autore di immagini che resteranno scolpite nella storia della fotografia. Oggi le scelte di vita di Salgado testimoniano quanto sia possibile assistere alle manifestazioni più crudeli dell'agire umano senza piegarsi, senza che le ferite uccidano, ma anzi lottare senza sosta perché prevalga nel mondo una logica di vita e non di morte" racconta Patrizia Genovesi. In questo seminario la Genovesi ci parlerà dell'opera di questo grande fotografo con una particolare attenzione agli aspetti più originali del suo stile.
In chiusura di questa edizione del Roma Tre Film Festival, domenica 8 maggio alle ore 18.30, i protagonisti del seminario saranno invece "Revenant" e "Birdman", due capolavori pluripremiati all'Oscar, che si sono aggiudicati nel 2015 e nel 2016 incredibili consensi di pubblico e di critica. Il magnifico duo vincente, composto da Alejandro González Inarritu e Emmanuel Lubezki, ha funzionato creando quel connubio perfetto tra regista e direttore della fotografia, quel tipo di legame che ha portato nella storia ai grandi successi cinematografici.
Patrizia Genovesi ci mostrerà il mondo della fotografia di questi due grandi film, ci permetterà di conoscere la tecnica che li ha resi possibili, seguendo gli autori in un appassionante "dietro le quinte".
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti
-
Dal 15 July 2025 al 19 December 2025 Matera | Sedi varie
VivaVerdi Multikulti - Intersecazioni
-
Dal 15 July 2025 al 21 July 2025 Matera | Fondazione Le Monacelle
VivaVerdi Multikulti - Teatro in musica