Altrove. Sculture di Paolo Mayol

Paolo Mayol, Mezzaluna (volo notturno)

 

Dal 13 Dicembre 2014 al 11 Gennaio 2015

Roma

Luogo: Sala Santa Rita

Indirizzo: via Montanara

Orari: da martedì a sabato 15-19; domenica 9.30-13.30

Curatori: Claudio Strinati

Enti promotori:

  • Roma Capitale - Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica
  • Dipartimento Cultura
  • Città di Ciampino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.culturaroma.it


Così Claudio Strinati, curatore della mostra, descrive le opere di Paolo Mayol, esposte negli spazi della Sala Santa Rita dal prossimo 14 dicembre fino all’11 gennaio 2015. 
La scelta dei soggetti, che pure sono rappresentativi della produzione artistica di Mayol, è stata filtrata e guidata dallo spazio che accoglie questa mostra.
Il dialogo continuo con questo luogo, che conserva l’afflato sacro di un progetto di devozione, rilancia ed amplia le tematiche proposte, conferisce loro un movente e ne rivela i contorni e il contenuto, portandole Altrove, dove è sacro ciò che appartiene all’Uomo. 
Le opere richiamano l’idea che attribuisce ali alle figure spirituali. 
Alcune figure sono cariche di simbologie oniriche. Esse non disvelano l’essenza materiale di ciò che è ma un quid più intimo e universale, manifestando l’intenzione di sondare ciò che, tolte le sovrastrutture imposte dalle convenzioni e dalla cultura, ci accomuna nel profondo, differenti gli uni dagli altri, unici, ma di identica sostanza.
Altrove è “dove” e, insieme, è “come” la ricerca interiore si concretizza. 
È ciò che si può esprimere con la danza, con la poesia, con la musica, con le arti  visive, per dare apparenza e materia ai percorsi delle emozioni. 
La scultura di Mayol è pervasa di ricordi, visioni, desideri, che hanno radici nelle passioni universali e, nell’interpretazione dell’artista, assumono sembianze simboliche, emblematiche. 
Hanno ali come il sogno, sono antiche e anticipatrici come la fantasia, si materializzano nell’irrazionale, per raggiungere l’anima, per toccare l’intoccabile, per andare oltre.
Spesso, però, chi ha ali trova gabbie: per non permettergli di andare via libero, per averne il controllo, per dominarne quelle virtù che l’aguzzino geloso non possiede. 
Le sensazioni vitali di libertà, di respiro, di emozioni che dovrebbero essere di ciascuno e di tutti, trovano adito, allora, nella creatività, per rifugiarsi altrove.

Concludendo con le parole di Claudio Strinati: il suo dominio è quello del bronzo forgiato con la tecnica antica e mirabile della cera persa. Mayol, anzi, in tal senso è netto e perentorio. Non può pensare l’immagine al suo livello di perfettibilità, infatti, se non così. Ma il maestro è anche un formidabile disegnatore, nonché un prolifico autore di incisioni pregevoli che ne propagano il linguaggio con immediatezza.

Paolo Mayol nasce nel ’52 a Napoli. Vive e lavora in provincia di Roma.
Ha studiato a Napoli al Teatro San Carlo, al Liceo Artistico, alla Scuola di Belle Arti – sezione di  scultura. E’ stato ospite dell’atelier della Scuola Superiore d’Arte di Randwick, in Australia. Si è specializzato in tecniche di incisione d’arte all’Istituto Nazionale per la Grafica della Calcografia Nazionale a Roma. Ha esposto in Italia e all’Estero, spaziando dal disegno alle incisioni, dai quadri all’assemblaggio di materiali. La scultura è, però, il suo vero terreno di battaglia, un vero scontro fisico con le materie: stagno, legno, ferro, pietre e metalli, come il bronzo a cera persa, che piega a forme eteree e ardite. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e vinto concorsi d’arte, aggiudicandosi anche la realizzazione di opere monumentali. 
E’ stato spesso citato dai media e annovera importanti recensioni critiche. 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI