Andrea Pazienza, trent’anni senza

Andrea Pazienza, Pertini

 

Dal 25 Maggio 2018 al 15 Luglio 2018

Roma

Luogo: Mattatoio Testaccio

Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani 4

Orari: 12:30 - 19:30 (chiuso i lunedì)

Enti promotori:

  • Roma Capitale - Assessorato alla Crescita Culturale
  • Azienda Speciale Palaexpo

Costo del biglietto: intero € 12, ridotto € 10

Telefono per informazioni: +39 060608

E-Mail info: info@arfestival.it

Sito ufficiale: http://www.arfestival.it



“Pazienza è riuscito a rappresentare, in vita e anche in morte, il destino, le astrazioni, la follia, la genialità, la miseria, la disperazione di una generazione che solo sbrigativamente, solo sommariamente chiameremo quella del '77 bolognese”Pier Vittorio Tondelli.
 
“Era il capostipite di una grande scuola che non ha avuto poi nessun allievo prediletto perché era inimitabile, un talento irripetibile”Roberto Benigni.
 
Nell’anno che segna il trentennale della sua tragica scomparsa, avvenuta a Montepulciano il 16 giugno del 1988 all’età di soli 32 anni, ARF! FestivalNapoli Comiconpresentano «Andrea Pazienza, trent’anni senza», una intensa esposizione di opere originali che celebra il più eclettico e geniale autore italiano di tutti i tempi e che, finalmente, riunisce in un unico luogo le sue eredità artistiche, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i suoi familiari.
 
Dopo Hugo Pratt nel 2016 e Milo Manaranel 2017, gli spazi espositivi del MATTATOIO di Roma ospiteranno dal 25 maggio al 15 luglio 2018 in esclusiva nazionale questa grande mostra di carattere antologico, che si propone di raccontare soprattutto l’Andrea Pazienza fumettista - con una particolare attenzione ad un’intera nuova generazione di lettori che forse l’ha conosciuto poco - attraverso una ricca selezione della sua opera: daAficionadosLe straordinarie avventure di Penthotaldei primissimi anni ’80 al suo personaggio più celebre, Zanardi (con le tavole di Giallo scolasticoVerde matematicoPaccoLa prima delle treNotte di CarnevaleCuore di mammaCenerentola 1987,Lupi e alcune delle straordinarie pagine di La vecchiezza è una Romae di Zanardi medievale), passando per Tormentae le caricature disneyane di Perché Pippo sembra uno sballatoLa leggenda di Italiano Liberatore, lo spassoso Pertini, le meravigliose tavole a colori di Campofame, o ancora Francesco Stella, le SturielletUna estate, la pura poesia dell’incompiuta Storia di Astarteo di Il perché della anatre, fino a quello che probabilmente è il più importante, esorcizzante e traumatizzante graphic novel italiano del XX Secolo, quel Gli ultimi giorni di Pompeoche lo ha consacrato nell’empireo della letteratura disegnata.
A integrazione della narrazione a fumetti, non mancheranno brevi escursioni nel “Paz” vignettista e illustratore, con alcune delle sue opere più iconiche, così come qualche rarità (prove di layout, scritti, sketch e bozzetti) ritrovate tra le cartelle del suo immenso archivio artistico.
 
La mostra verrà inaugurata il 25 maggio in occasione dell'apertura della quarta edizione di ARF! «Festival di storie, segni e disegni» che si terrà dal 25 al 27 maggio sempre negli spazi del MATTATOIO
 
Il catalogo della mostra sarà pubblicato da Coconino Press - Fandango Libri.
 
«Andrea Pazienza, trent’anni senza» è prodotta da ARF! FestivalNapoli Comicon, promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita CulturaleAzienda Speciale Palaexpo, con il supporto di CLES S.r.l.e con le partnership di ATACArredopalletPressUpDIY - Do It Youself.

Orario mostra: 12:30 - 19:30 (chiuso i lunedì)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI