Antonio de Diego Arias. Tras una mirada

Antonio de Diego Arias, Espiral Bicéfala, 110x110x15, Tecnica mista

 

Dal 08 Settembre 2016 al 15 Ottobre 2016

Roma

Luogo: Honos Art

Indirizzo: via dei Delfini 35

Curatori: Fernando Barrionuevo, Rosa Muñoz

Telefono per informazioni: +39 06 31058440

E-Mail info: info@honosart.com

Sito ufficiale: http://www.honosart.com/



…un punto di contatto, una chiave, una possibilità, una dialettica dentro e fuori dove essenza ed esistenza sono l’eco di un richiamo nell’immensità spazio-temporale. Transitare, trascendere, sublimare, estasiare, conferendo quel tremito che determina il limite del finito e lo rende possibile.
(Antonio de Diego Arias)

Giovedì 8 settembre 2016 alle ore 19.00 la galleria Honos Art presenta Tras una miradala mostra personale dell’artista spagnolo Antonio de Diego Arias, a cura di Fernando Barrionuevo e Rosa Muñoz.

Per avvicinarsi all’opera di Antonio de Diego, occorre comprendere la parte essenziale del suo operato, caratterizzato dalla decifrazione lineare, costante e vitale dei codici che il tempo maschera alle persone, ai contesti ed alla natura. Senza mai contraddire i complessi simboli presenti in ciascuno dei suoi lavori, l’artista impiega un metalinguaggio oggettivo che va al di là della pura espressione estetica.

La mostra ripercorre un periodo cronologico sufficientemente ampio e dinamico che permette al pubblico di conoscere parte delle varie fasi artistiche, dei processi creativi e dei territori immaginati e ricreati dall’artista: dalle ricerche sul tempo sotto forma di salde cellule galleggianti o pungolosi spini; ai messaggi storici che compone quale linotipista, attraverso l’incapsulamento degli elementi in supporti di facile apertura; alle armonie equilibrate che fluiscono nelle sue opere e si svincolano completamente dal concetto corporeo per avvicinarsi, più che con la tecnica con la mente, alla sottile linea degli orizzonti ai quali concede infinite possibilità.

La linea conduttrice delle sue opere si basa dunque sull’inquietante e personalissima ricerca di ogni substrato temporale. Alterazioni emozionali, storiche e paesaggistiche che con la loro sovrapposizione si trasformano, creando una simbologia che scuote ed inquieta nel pensare a ciò che il tempo segna nella propria vita e come le fantasie si lasciano trasportare da quelle intensità.
 
Antonio de Diego Arias (Madrid, 1960) vive e lavora ad Almería, nel sud della Spagna. Nella facoltà di Belle Arti presso l’Università Complutense di Madrid dimostra subito una predilezione per il disegno e la scultura, frequentando assiduamente i laboratori artistici dei diversi dipartimenti sotto l’attenta guida del Prof. Rodolfo Conesa, ordinario di scultura. Dopo la laurea, nel 1987, vince una borsa di studio presso l’Accademia Spagnola di Storia, Archeologia e Belle Arti di Roma. 
Durante il suo soggiorno emerge la necessità di conoscere ed indagare la relazione con l’altro, percorso che lo porterà ad adottare l’arte plastica come spazio introspettivo di dialogo e di conoscenza interiore. Risale a questo periodo la sperimentazione delle tecniche calcografiche con la collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica. 
Dopo numerosi viaggi tra l’Europa e gli Stati Uniti si trasferisce ad Alhama di Almeria, terra che segnerà profondamente tutta la sua produzione artistica. Oggi nel suo studio circondato dalla natura, in piena solitudine e totale isolamento, continua il suo lavoro di ricerca introspettiva.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI