Artapes #3. Doppio Schermo. Film e video d’artista in Italia dagli anni ’60 a oggi

Artapes #3. Doppio Schermo. Film e video d’artista in Italia dagli anni ’60 a oggi

 

Dal 19 Settembre 2017 al 09 Novembre 2017

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: Martedì e Mercoledì 11.00 - 19.00 Giovedì 11.00 - 22.00 Dal Venerdì alla Domenica 11.00 - 19.00 Giorno di chiusura Tutti i Lunedì, 25 Dicembre, 1 Maggio La biglietteria chiude un’ora prima del museo

Curatori: Bruno Di Marino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3201954

E-Mail info: infopoint@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



Nella video gallery permanente del museo continua il progetto artapes, il programma di proiezioni in collaborazione con In Between Art Film, giunto al terzo appuntamento: Doppio Schermo. Film e video d’artista in Italia dagli anni ’60 a oggi, a cura di Bruno Di Marino.

Che cosa è stata e cos’è ancora oggi la sperimentazione con le immagini in movimento portata avanti dagli artisti nel nostro paese a partire dagli anni ’60? Attraverso oltre cento opere realizzate da ottanta autori differenti, la rassegna cerca di rispondere a questa domanda, abbracciano quasi sei decenni di storia del cinema e video d’artista in Italia.

Le immagini in movimento e le arti visive sono le due forme espressive che si incontrano nell’immaginario di un’artista, creando interferenze stimolanti. Il titolo della rassegna, Doppio Schermo, fa riferimento a questi due linguaggi ma si riferisce anche a un’altra duplicità, quella relativa al dialogo tra cinema e video: due termini che oggi, in un’ottica storica, sono utili a comprendere alcuni passaggi decisivi in termini sia estetici sia tecnologici in particolare con l’avvento del digitale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI