Artapes. La Strada. Dove si crea il mondo - Occupy The Street

© Oliver Ressler / The Gallery Apart, Roma | Oliver Ressler, Take The Square, 2012. Video HD / HD video, 89’ (Still da video / Video still)

 

Dal 22 Marzo 2019 al 24 Marzo 2019

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Orari: Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Curatori: Hou Hanru, Donatella Saroli

Costo del biglietto: 18-21

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



In occasione della mostra La Strada. Dove si crea il mondo, la video gallery del Museo, grazie al sostegno di In Between Art Film, ospita un programma di proiezioni sui temi della trasformazione urbana, dei mondi immaginari a cui gli artisti danno vita e dello spazio pubblico, quale scenario della quotidianità e della protesta. Tre rassegne, ognuna introdotta da un dibattito tra artisti, studiosi e curatori internazionali, che racconteranno la genesi e l’evoluzione dei video proiettati.

Primo appuntamento:

ore 18:00
Oliver Ressler in dialogo con Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI

A seguire proiezione di
Oliver Ressler, Take the Square, 2012
Oliver Ressler, Ana Pečar, In the Red, 2014

Take The Square
2012, 89’, eng
Courtesy l’artista e The Gallery Apart, Roma 
Take The Square raccoglie una serie di discussioni fra gli attivisti del movimento 15M a Madrid, del movimento Syntagma Square ad Atene e di Occupy Wall Street a New York. Le riprese risalgono al 2012 e sono state realizzate nei luoghi utilizzati dai movimenti delle piazze per le riunioni e i gruppi di lavoro: Plaza de Pontejos e Plaza de la Corrala a Madrid, Syntagma Square ad Atene e Central Park a New York. Gli attivisti discutono fra loro su questioni legate all’organizzazione, ai processi decisionali orizzontali, all’importanza di occupare gli spazi pubblici e come realizzare il cambiamento sociale.

In the Red
2014, 20’ , eng (sub ita)
Courtesy l’artista e The Gallery Apart, Roma 
Protagonista di In the Red è Strike Debt, un’organizzazione nata da una costola di Occupy Wall Street a New York che smaschera i meccanismi sommersi del capitalismo finanziario e diffonde informazioni sui meccanismi del mercato secondario del debito. In the Red segue l’attività di un gruppo di Strike Debt, nell’arco di alcune settimane. Attraverso conversazioni intime e raccolte il film esplora l’orizzontalità che emerge nel processo decisionale collettivo di Strike Debt, una modalità di organizzazione sociale che esalta la ricchezza e l’inclusione democratica non disponibile in strutture prevalentemente gerarchiche.

I video saranno proiettati anche nelle giornate di sabato 23 marzo e domenica 24 marzo negli orari di apertura del museo


Si ringrazia The Gallery Apart, Roma


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI