Autunno Contemporaneo

Autunno Contemporaneo, Sala Santa Rita, Roma
Dal 14 October 2016 al 17 December 2016
Roma
Luogo: Sala Santa Rita
Indirizzo: via Montanara (ad. Piazza Campitelli)
Enti promotori:
- Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo
- Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 060608
Dal 14 ottobre al 17 dicembre 2016 alla Sala Santa Rita è di nuovo tempo di Autunno Contemporaneo che quest'anno, per la sua V edizione, riflette sul rapporto tra arte, sacro e sacralità, analizzando e contestualizzando il concetto di arte sacra attraverso il linguaggio del contemporaneo. Tre artisti del presente interpretano nelle loro installazioni site specific il tema del sacro e della sacralità inteso come memoria originaria, ma anche come fondamentale istanza antropologica.
In programma:
Antropocene di Mauro Pipani
a cura di Raffaele Quattrone
dal 14 al 29 ottobre
La bellezza e la ruggine di Alessio Deli
a cura di Lorenzo Canova
dal 13 al 26 Novembre
La notte s'avvicina di Fabrizio Cicero
a cura di Lori Adragna
dal 2 al 17 dicembre
Autunno Contemporaneo è promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali e Turismo, Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
La ex Chiesa di Santa Rita da Cascia fu realizzata intorno al 1653 nei pressi della scalinata dell'Aracoeli su progetto dall'architetto Carlo Fontana, che per la sua facciata studiò particolari accorgimenti prospettici per una percezione diagonale anziché frontale. Nel 1928, durante i lavori per la costruzione della Via del Mare, la piccola chiesa venne smontata e solo nel 1937-40 fu ricostruita nello spazio attuale di fronte al Teatro di Marcello. L'interno è a pianta ottagonale preceduta da un piccolo atrio fiancheggiato da due vani rettangolari. L'esterno del complesso religioso venne, dopo la ricostruzione, totalmente restaurato nel 1950. In seguito sconsacrata, la Sala Santa Rita è oggi un suggestivo spazio polifunzionale di Roma Capitale dedicato all’arte contemporanea che ospita mostre site specific, in cui gli artisti dialogano con la seducente architettura barocca di Carlo Fontana dando vita a progetti che ne valorizzano l’originale struttura, ma anche installazioni sonore, performance, concerti, dibattiti sull’arte e la cultura in generale. La gestione dello spazio e le attività realizzate sono curati dal Dipartimento Attività culturali e Turismo e dalla Sovrintendenza Capitolina.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960