Biodiversità a Roma

© Bruno Cignini, Parrocchetti

 

Dal 10 Giugno 2022 al 25 Settembre 2022

Roma

Luogo: Casina delle Civette

Indirizzo: Via Nomentana 70

Orari: dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura. Giorni di chiusura: lunedì

Curatori: Gina Ingrassia

Enti promotori:

  • Roma Culture
  • Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museivillatorlonia.it


Ospitata nella Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia dall’11 giugno al 25 settembre 2022, la mostra Biodiversità a Roma propone, attraverso 32 fotografie di Bruno Cignini, zoologo, scrittore e divulgatore scientificoe 11 acquarelli dell’illustratrice Eva Villa, un inedito racconto per immagini, unico nel suo genere, alla scoperta degli animali e degli ecosistemiche contraddistinguono la città (aree protette, ville storiche, aree archeologiche, fiumi e specchi d’acqua).

L’esposizione, curata da Gina Ingrassia, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, realizzata da Pandion ed. & Inmagina con il patrocinio della Lipu/BirdLife Italia.
In considerazione della recente introduzione della “tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi” negli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana, l’argomento è di massima attualità e di notevole importanza per i visitatori.
In particolare, saranno evidenziate le numerose specie animali presenti nei principali ambienti cittadini, fornendo indicazioni sulla loro distribuzione, le loro abitudini e il loro ruolo all’interno dell’ecosistema urbano, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza per la tutela della biodiversità e, più in generale, dell’ambiente. Inoltre, saranno forniti consigli sui comportamenti corretti da tenere in caso di incontro con la fauna urbana e sul metodo per attirarla con nidi e mangiatoie.
 
La mostra sarà corredata da una serie di attività didattiche, tra cui visite guidate, osservazione e birdwatching in villa, laboratori per bambini e per adulti realizzati in collaborazione con Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma, Città del sole e Swarovski Optik Italia.
I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

Inaugurazione:10 giugno alle 16.00


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI