Carlos Martiel. Vivere nel tuo corpo

© Carlos Martiel

 

Dal 06 Dicembre 2016 al 17 Aprile 2017

Roma

Luogo: Galleria Rossmut

Indirizzo: via dei Reti 29/b

Orari: da martedì a sabato 16-20; mattina e lunedì su appuntamento

Curatori: Diego Sileo

Telefono per informazioni: +39 06 5803788

E-Mail info: info@rossmut.com

Sito ufficiale: http://www.rossmut.com



Dal 6 dicembre 2016 la Galleria Rossmut di Roma ospiterà - in esclusiva assoluta per l’Italia - la mostra dell’artista CARLOS MARTIEL (L’Havana, 1989), curata da Diego Sileo.

La prima mostra personale in una galleria italiana del giovane artista cubano sarà accompagnata durante l’opening da una sua performance inedita e ideata appositamente per l’evento romano.

Le performance di MARTIEL, spesso provocatorie e crude, esplorano la natura dell’esistenza, le barriere sociali e le tradizioni culturali. Una serie di azioni rivolte al pubblico, in cui l’artista cerca di toccare la profondità dell’essere umano attraverso dispositivi di sofferenza e di privazione e spesso anche rischiosi, come in EXPULSIÓN facendosi cucire sulla pelle le 12 stelle della bandiera europea, o trafitto da una freccia come nella performance TROFEO, realizzata al PAC di Milano in occasione della mostra Cuba. Tatuare la storia, o ancora cosparso di insetticida per scarafaggi nell’ultima azione PLAGA, tenutasi allo ZAC di Palermo lo scorso 7 ottobre.

Il corpo di MARTIEL, esibito in oltre 40 performance dal 2007 ad oggi, appare come figura e oggetto, oggetto del desiderio, corpo del potere, corpo politico.

La Galleria Rossmut, sita nel cuore di San Lorenzo a Roma, è la nuova realtà del panorama artistico italiano, promotrice di forme d’arte di ricerca e sperimentazione che stanno rivoluzionando il mercato dell’arte contemporanea. I loro giovani artisti, nazionali e internazionali, sono ormai dei talenti consolidati e affermati. 
Carlos Martiel (1989, L’Havana) vive e lavora a New York e L’Havana.
Ottiene il diploma di laurea nell’Accademia Nazionale di Belle Arti “San Alejandro” de L’Avana nel 2009 e dal 2008 al 2010 ha studiato presso la Cátedra Arte de Conducta, diretta dall’artista Tania Bruguera.
I lavori di Martiel sono stati inclusi nelle seguenti manifestazioni: Biennale dell’Avana, L’Avana, Cuba; Biennale di Pontevedra, Galizia, Spagna; Biennale di Liverpool, Liverpool, Regno Unito; Biennale “La Otra”, Bogotá, Colombia; International Performance Art Biennale, Houston, USA; Biennale di Casablanca, Casablanca, Marocco. Ha realizzato inoltre mostre individuali e performance presso: Galleria Y, New York, USA; Samsøn Projects, Boston, USA; Galleria Robert Miller, New York, USA; Steve Turner, Los Angeles, USA; Axenéo7, Gatineau, Canada; Museo Nitsch, Napoli, Italia; Galleria Lux, Città del Guatemala, Guatemala; Centro d’Arte Contemporanea “Wifredo Lam”, L’Avana, Cuba.
Ha ricevuto diversi premi, tra cui: Franklin Furnace Fund a New York, USA, 2016; “CIFOS Grants & Commissions Program Award” a Miami, USA, 2014; “Arte Laguna” a Venezia, Italia, 2013.
I suoi lavori sono stati esposti presso le seguenti istituzioni: Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano, Italia; Museo Benaki, Atene, Grecia; Museo Tornielli, Ameno, Italia; Estonian Museum of Art and Design, Tallinn, Estonia; Museo de Arte Moderno de Buenos Aires, Argentina. 

Inaugurazione e performance dell’artista 6 dicembre ore 18.30
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI