Cinquecento. La bella scoperta | Il nuovo allestimento di Palazzo Barberini
Dal 8 Ottobre 2021 al 8 Ottobre 2021
Luogo: Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini
Indirizzo: Via delle Quattro Fontane 13
Orari: dal martedì a domenica: 10.00 – 18.00, ultimo ingresso 17.00. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria
Curatori: Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte
Costo del biglietto: E' obbligatorio esibire il greenpass all’ingresso del museo
Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org
Con questo intervento, a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte, su progetto di Enrico Quell, si concludono i lavori di riqualificazione del piano nobile di Palazzo Barberini secondo un impianto concettuale cominciato nel 2017 con il riallestimento dell’Ala Sud e continuato con le sale del Seicento nel 2019.
Il rinnovamento delle sale ha interessato le strutture architettoniche, l’impianto di illuminazione, la grafica e gli apparati didattici, con nuovi pannelli esplicativi e didascalie ragionate.
Alle 38 opere appartenenti alle collezioni del museo, con i capolavori di Raffaello, Holbein. Bronzino, Lorenzo Lotto, si aggiungono una serie di prestiti da collezioni pubbliche e private.
Il lavoro di questi mesi ha coinvolto inoltre la Sala Sacchi, detta anche della Divina Sapienza, ora destinata a illustrare e a presentare i protagonisti della famiglia Barberini, con i ritratti dipinti e scolpiti di Urbano VIII e dei suoi nipoti realizzati da Gian Lorenzo Bernini, Giuliano Finelli, Lorenzo Ottoni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo