Collezioni di armi e armature: conservazione, riproduzione, falsi - Convegno internazionale

Collezioni di armi e armature: conservazione, riproduzione, falsi
Dal 09 Novembre 2018 al 10 Novembre 2018
Roma
Luogo: Palazzo Venezia / Castel Sant'Angelo
Indirizzo: piazza di S. Marco 49
Orari: 10-15
Enti promotori:
- Polo Museale del Lazio in collaborazione con il Polo Museale dell'Emilia Romagna
Il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli, organizza il convegno internazionale COLLEZIONI DI ARMI E ARMATURE: CONSERVAZIONE, RIPRODUZIONE, FALSI, realizzato in collaborazione con il Polo Museale dell'Emilia Romagna diretto da Mario Scalini, Gli interventi che si terranno in occasione del convegno si svolgeranno durante due giornate: la prima venerdì 9 novembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 a Palazzo Venezia; la seconda sabato 10 novembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 a Castel Sant'Angelo. Il convegno rientra tra le iniziative di studio e approfondimento dei temi proposti nella mostra ARMI E POTERE NELL'EUROPA DEL RINASCIMENTO attualmente in corso a Palazzo Venezia e a Castel Sant'Angelo, giunta ad quasi 300.000 visitatori in quattro mesi di apertura e prorogata fino al 27 gennaio 2019.
La disciplina che si occupa dello studio, classificazione e conservazione delle armi antiche, affonda le proprie radici negli studi umanisti sulle antichità romane ed è stata al centro di molte iniziative che neglianni hanno coinvolto grandi musei nazionali d’oltralpe. Eppure questi studi sono ancora poco noti all’interno della comunità scientifica italiana.
Le due giornate del convegno internazionale intendono offrire una visione aggiornata sullo statodell’arte attraverso gli interventi di studiosi provenienti da istituzioni di prestigio quali ilKunsthistorisches Museum di Vienna e la Real Armería di Madrid. Il programma degli interventi affronterà tematiche varie: dalla ricerca scientifica a quella storico-artistica, dal mercato antiquario al collezionismo, dalla conservazione alla riproduzione di falsi.
9 NOVEMBRE 2018
ore 10.00 - 15.00
PALAZZO VENEZIA
Saluti istituzionali
Antonio Lampis, Direttore Generale Musei
Sonia Martone, Direttrice del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Interverranno
Alfred Geibig: Coburg, Kunstsammlungen der Veste (Head of Arms and Armour Departement)
Curators and collectors at risk. The threat of purchasing not authentic historic arms
Stefan Krause: Wien, Kunsthistorisches Museum (Imperial Armoury Managing Director)
Conservation and research at the Imperial Armoury: the case study of Rogendorf's armour
Alvaro Soler Del Campo: Madrid, Royal Armoury (Chief departement)
The fake concept in the Real Armeria during the second half of the 19th century
10 NOVEMBRE 2018
ore 10.00 - 15.00
CASTEL SANT'ANGELO
Saluti istituzionali
Edith Gabrielli, Direttrice del Polo Museale del Lazio
Interverranno
Mario Scalini: Bologna, Polo Museale dell'Emilia Romagna (Director)
Arms and Armour collecting: conservation, reproduction, fakes
Jeroen Punt: Soest, National Military Museum (Curator)
The lack of dynastic armour collections and the development of armour production in the Northern Netherlands
Jonathan Tavares: Chicago, Art Institute (Curator of the Arms, Armour and European Decorative Arts before 1700 Departement)
The George F. Harding Arms and Armour Collection at the Art institute of Chicago
Visita alla sezione della mostra Armi e potere nell'Europa del Rinascimento allestita a Castel Sant'Angelo
coffe break
Visita alla sezione della mostra Armi e potere nell'Europa del Rinascimento allestita a Palazzo Venezia
coffe break
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni