Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar

Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar
Dal 15 Dicembre 2017 al 31 Gennaio 2018
Roma
Luogo: Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Indirizzo: via Boncompagni 18
Enti promotori:
- MiBACT - Polo Museale del Lazio
Telefono per informazioni: +39 06 42824074
E-Mail info: pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/
Il 15 dicembre 2017 alle ore 17.00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, diretto da Flavia Cristiano, presenta al Museo Boncompagni Ludovisi, diretto da Matilde Amaturo, l’evento “Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar”.
Conte bleu è un racconto giovanile di Marguerite Yourcenar, pubblicato nel 1993 dopo la morte dell’autrice avvenuta il 17 dicembre 1987, edito in Italia con il titolo di Racconto Azzurro.
Nell’avvicinarsi della ricorrenza dei 30 anni dalla scomparsa della scrittrice, il Museo Boncompagni Ludovisi ospita, grazie alla collaborazione del Centro per il Libro e la Lettura, lo scrittore Paolo Di Paolo per un incontro nel quale sarà proposta la lettura ad alta voce del racconto curata da Francesca Maria Gatto.
Per l’occasione saranno esposte le illustrazioni che Anna Onesti e Giovanna Mancori hanno realizzato ispirandosi all’affascinante racconto, illustrazioni in cui il colore azzurro così preponderante nel racconto della Yourcenar si veste di desiderio d’oriente e lontananze infinite. Le illustrazioni, esposte fino al 31 gennaio 2018, offriranno al visitatore la possibilità di immergersi in un mondo in cui il racconto è come sospeso in un’atmosfera fiabesca e misteriosa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
anna onesti ·
museo boncompagni ludovisi per le arti decorative il costume e la moda dei secoli xix e xx ·
giovanna mancori
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni