Creature 2020 - Riccardo Sinigallia / Alessandro Imbriaco. Casal Bertone
Creature Festival - Il suono si fa spazio
Dal 19 Dicembre 2020 al 19 Dicembre 2020
Luogo: Sito web Creature Festival
Indirizzo: online
Orari: ore 18
Sito ufficiale: http://www.creaturefestival.it/2020/evento-casalbertone.php?fbclid=IwAR0YqGs1zz9HsslNLtTCtKz7DWM88oTp0KuixS9KSrtcy1kgplJK7NzHOT0
Nell'ex area industriale di Casal Bertone, gli edifici contemporanei dello studio di architettura It's celano un cuore antico: il dedalo di gallerie sotterranee realizzate alla fine dell’800 con strutture voltate in laterizio.
Per anni utilizzate come deposito, sono state poi coperte da terra e detriti, e infine riscoperte in occasione della realizzazione dell’edificio contemporaneo.
Un dialogo tra storia e contemporaneità, tra luce e buio, tra suono e silenzio raccontato dal lavoro realizzato da Riccardo Sinigallia e Alessandro Imbriaco.
Progetto parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, realizzato in collaborazione con SIAE. Riccardo Sinigallia Nato a Roma il 4 Marzo 1970.
Dal 1982 si appassiona al rapporto tra il suono e le parole.
Parallelamente alla sua attività di cantautore ha composto colonne sonore per il cinema e ha scritto, prodotto e collaborato con e per 6 suoi ex, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Frankie Hi NRG, Tiromancino, Luca Carboni, La Comitiva, DeProducers, Coez, Mina, Celentano, Motta e molti altri.
Scrive le colonne sonore del film “Paz!”, “Amatemi” e “Lo spietato”, “Magari”. Durante la 16’ edizione di Alice nella città, sezione Panorama Italia, alla Festa del Cinema di Roma, viene presentato “Backliner”, film biografico su Riccardo Sinigallia, per la regia di Fabio Lovino.
Alessandrio Imbriaco Nato a Salerno nel 1980. Vive a Roma.
Dal 2007 al 2011 ha lavorato ad un progetto sull’abitare a Roma (TAZ) raccontando campi rom (Casilino 800, Metropoliz), occupazioni abitative (Campo Farnia, Regina Elena), e periferie urbane (A place to stay, Idroscalo e Ponte di Nona).
Dal 2011 al 2016 con Tommaso Bonaventura e Fabio Severo lavora al progetto Corpi di Reato, un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea.
Dal 2019 cura il progetto Archivio Bellosguardo, una sperimentazione per la costituzione di un archivio fotografico e di un sistema di residenze in Cilento.
Suoi lavori sono conservati dall’archivio della Biennale di Venezia, dal FOAM - Photography Museum Amsterdam, dal MAXXI - Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, dal museo Riso di Palermo, dal MUFOCO di Cinisello e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).
Suoi libri sono stati pubblicati in Italia (Peliti e Electa), Inghilterra (Dewi Lewis), Francia (Actes Sud), Germania (Kehrer Verlag).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Giugno 2026 al 3 Gennaio 2027
Londra | Tate Modern
Frida: la costruzione di un'icona
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse