Decades

Gomez, da "Decades", Guido Reni District, Roma
Dal 22 September 2017 al 22 October 2017
Roma
Luogo: Guido Reni District
Indirizzo: via Guido Reni 7
Orari: dalle ore 10 alle ore 20
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Philobiblon Urban Project nasce dall'incontro di Filippo Rotundo, fondatore della libreria antiquaria, casa d'aste e galleria d'arte Philobiblon Gallery, con sedi a Roma, Milano, Londra e New York, e Federico Sordi, appassionato estimatore del fenomeno della Street Art Romana, ormai la più affermata espressione creativa della socialità contemporanea, nonché avanguardistica rielaborazione di un immaginario collettivo che si fonde con gli strati millenari della città eterna.
Un fenomeno di controcultura, di denuncia, di riscatto, di aggregazione, di riqualificazione urbana che, nonostante l'impossibilità di essere inquadrato in una corrente univoca, ha raggiunto le vette del mercato artistico mondiale dando nuova linfa vitale al mondo dell'arte, che diviene mondo reale, mondo di strada e cornice della quotidianità.
Non è un caso che proprio una libreria antiquaria, che fonda i propri studi sui testi che hanno contribuito al progresso dell'umanità, sia sensibile ad ogni nuova forma espressiva e consapevole della sua portata rivoluzionaria.
Philobiblon Urban Project inaugureràil 22 settembre 2017 presso il Guido Reni District di Roma con la mostra DECADES: cinquant'anni diavvenimentisocio-politici, culturali e musicali della seconda metà del '900, ispireranno le opere degli street artists più affermati sulla scena Capitolina e non solo.
Cinque decadi ripercorse dai bassorilievi di Riccardo Beetroot, rappresentanti le realtà delle borgate romane negli Anni '50, dalla fusione dello stile fumettistico di Solo con quello liberty di Diamond, che duettano con le loro tele, rievocando icone ed eventi sociopolitici degli anni '60 e '70. Il decennio successivo è invece stigmatizzato dalle tecniche incisorie rigorose di Lucamaleonte, mentre conclude l'esposizione lo stile barocco di Louis Gomez, che interpreta in chiaroscuro gli anni '90 attraverso le suggestioni musicali che hanno caratterizzato la sua adolescenza.
Opening: 22 settembre dalle 20 alle 24 Orario ordinario mostra: 23 sett - 22 ottobre dalle ore 10 alle ore 20
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin