Ellenico plurale. Dipinti dalla Collezione Sotiris Felios

Maria Filopoùlou, Iniziati, 2011, olio su tela, 159 x 200 cm

 

Dal 28 Novembre 2012 al 11 Gennaio 2013

Roma

Luogo: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: via San Pietro in Carcere

Orari: tutti i giorni 9.30-19.30

Curatori: Giuliano Serafini

Enti promotori:

  • Fondazione L’altra Arcadia

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6780664


“Ellenico plurale. Dipinti dalla Collezione Sotiris Felios”: dal 28 novembre 2012 all’11 gennaio 2013 il Complesso del Vittoriano ospita una mostra che propone per la prima volta in Italia un’ampia panoramica dell’arte greca contemporanea figurativa dagli anni Ottanta ad oggi presentando 88 dipinti di 25 artisti greci delle due ultime generazioni provenienti dalla collezione di Sotiris Felios, raccolta d’arte prestigiosa composta da più di settecento pezzi. Il filo rosso che lega tra loro le opere esposte, che certo non può essere esaustivo di tutta la produzione artistica greca attuale, è la rappresentazione della figura umana.
“La mostra è uno sguardo sull’arte greca contemporanea così come viene angolato da una grande collezione privata ateniese. Uno sguardo sicuramente ‘di parte’, ma con tanta storia alle spalle.” (G. Serafini).

La rassegna, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è promossa dalla Fondazione “L’altra Arcadia” con la collaborazione dell’Ambasciata di Grecia in Italia ed è a cura di Giuliano Serafini. L’esposizione, organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia, sarà inaugurata martedì 27 novembre alle ore 18.30 presso il Complesso del Vittoriano.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI