Exploring... | Step 1

Exploring... | Step 1

 

Dal 18 Gennaio 2017 al 18 Gennaio 2017

Roma

Luogo: AlbumArte

Indirizzo: via Flaminia 122

Orari: h 18.30

Curatori: Benedetta Carpi De Resmini

Enti promotori:

  • In collaborazione con il Lithuanian Cultural Institute

Telefono per informazioni: +39 06 3243882

E-Mail info: info@albumarte.org

Sito ufficiale: http://http://www.albumarte.org/



Mercoledì 18 gennaio 2017 dalle ore 18.30 AlbumArte presenta Exploring … | Step 1, una serata che si articola in tre momenti: la proiezione in prima assoluta del film Chasing Boundaries Vilnius degli artisti italiani Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano e, per la prima volta in Italia, la performance dell’artista lituana Lina Lapelytė, dal titolo Yes. Really! completati da un talk – incontro con gli autori, la curatrice Benedetta Carpi de ResminiLolita Jablonskienė– Chief curator della National Gallery of Art di Vilnius e l’artista lituana Laima Kreivytė (il talk si svolgerà in lingua inglese).

Exploring…
 | Step 1progetto curato da Benedetta Carpi de Resmini, nasce dall’intento di analizzare opere multiformi e linguaggi differenti. 

Sulla scia del progetto di Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, Chasing BoundariesExploring, sintetizzandosi nel breve arco temporale di una serata, intende porsi come piattaforma interattiva. Con la consapevolezza che “online” avvenga la maggior parte della nostra comunicazione odierna, Exploring diventa un format per avviare un nuovo spazio “offline” nel quale aprirsi ad una commistione di forme artistiche e a nuovi scambi culturali. Come il termine Exploring / Esplorando rimanda ad un atto in divenire, in essere, così il programma della serata si delinea come una continua ricerca ed esplorazione di individuazione di mondi estranei. I protagonisti invitati al primo Step, pur provenendo da aree geografiche distanti si aprono a differenti forme di espressioni artistiche, arrivando poi a un’espressione profondamente politica e sociale del nostro quotidiano.

Programma della serata
Ore 18.30 proiezione del film Chasing Boundaries Vilnius (2016, 35 min.) di Zaelia Bishop e Emanuele Napolitano, prima assoluta (versione inglese con sottotitoli italiano)

A seguire:
Incontro con gli autori, Benedetta Carpi de Resmini – curatrice, Lolita Jablonskienė-  Chief curator, National Gallery of Art di Vilnius e Laima Kreivytė– artista (talk in lingua inglese).

A seguire
Yes. Really! (live performance, 2015, 20 min.) di Lina Lapelytė (prima italiana)


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI