Extra Doc Festival
In questo mondo di Anna Kauber
Dal 5 Luglio 2019 al 7 Luglio 2019
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4a
Dal 5 al 7 luglio, i documentari vincitori della seconda edizione del concorso Extra Doc Festival saranno proiettati nella piazza del MAXXI. La rassegna, organizzata da Fondazione Cinema per Roma | CityFest e Fondazione MAXXI nell’ambito di “Estate al MAXXI” (17 giugno – 13 ottobre 2019), si comporrà di tre titoli: Il venditore di colori di Daniele Costantini, Treno di parole di Silvio Soldini e In questo mondo di Anna Kauber. Registi e autori premiati presenteranno al pubblico le loro opere e dialogheranno con Mario Sesti, curatore di Extra Doc Festival. Parteciperanno alle serate anche i membri della Platea Competente – composta da rappresentanti di Biblioteche di Roma e da giovani critici militanti – che hanno collaborato con il curatore e la giuria ufficiale del MAXXI alla segnalazione e alla promozione dei film in programma.
Il primo appuntamento (venerdì 5 luglio ore 21) ospiterà Il venditore di colori di Daniele Costantini che porta sul grande schermo la storia di Memmo, della “Ditta Poggi”, il più celebre negozio di colori a Roma. A partire dal 1962, appena diciottenne, Memmo ha rifornito grandi nomi della pittura contemporanea, da Balthus a Renato Guttuso, da Jim Dine a Cy Twombly, da Mario Schifano a Sandro Chia, da Enzo Cucchi a Mimmo Paladino, divenendone con il tempo amico, confidente, fan della loro creatività. Il film vincitore del premio “Extra Doc CityFest” al Miglior documentario inedito sarà introdotto dal regista Daniele Costantini e dal protagonista Memmo Mancini.
Il giorno successivo (sabato 6 luglio ore 21) sarà la volta di Treno di parole di Silvio Soldini, premio ex aequo per il “Miglior documentario italiano dell’anno”. Il film, presentato in anteprima alla scorsa Festa del Cinema di Roma, è dedicato a Raffaello Baldini e alle sue poesie in dialetto, lette e recitate nel film da amici e da attori come Ivano Marescotti e Gigio Alberti. Soldini è abile nel costruire – per accumulo di voci, versi, foto, super8 – la figura di questo intellettuale timido e strepitoso (una sorta di Beckett in romagnolo) che, per anni, è stato caporedattore della cultura a Panorama, coltivando senza sosta, nel privato, versi di eccezionale intelligenza e musicalità.
La proiezione conclusiva (domenica 7 luglio ore 21) sarà dedicata a In questo mondo di Anna Kauber, premio ex aequo come “Miglior documentario italiano dell’anno”: la regista, che presenterà il film agli spettatori del MAXXI, fornisce uno straordinario ritratto delle donne pastore dopo aver vissuto al loro fianco per lungo tempo alla scoperta di una quotidianità spesso fatta di empatia e ottimismo. Con la sua opera, Anna Kauber realizza una lettura accurata e sorprendente di un fenomeno complesso e misconosciuto, un viaggio dal Piemonte alla Calabria e alla Sardegna fatto di immagini ricche e vive, interviste piene di vita e silenzi mai banali.
Extra Doc Festival
Extra Doc Festival è il concorso che riunisce le migliori espressioni del documentario italiano. La seconda edizione si è svolta nell’ambito di Cinema al MAXXI 2019: i premi sono stati assegnati da una giuria presieduta da Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, con il regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, il giornalista Valerio Cappelli, l’attrice Cristina Donadio, il produttore Nicola Giuliano e la scrittrice Margaret Mazzantini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors