Fantasie di avvicinamento

Fantasie di avvicinamento, Museo Crocetti, Roma

 

Dal 01 Ottobre 2022 al 15 Novembre 2022

Roma

Luogo: Museo Crocetti

Indirizzo: Via Cassia 492

Orari: da lunedì a venerdì 11-13 e 15-19 / sabato 11-19 / domenica chiuso

Curatori: Antonello Tolve

Telefono per informazioni: +39 06 33711468

E-Mail info: info@fondazionecrocetti.it

Sito ufficiale: http://www.museocrocetti.it


Sabato 1 ottobre 2022 alle ore 18.30, la Fondazione Venanzo Crocetti di Roma, apre le sue porte alla collettiva Fantasie di avvicinamento, primo progetto di artisti in dialogo con Venanzo Crocetti a cura di Antonello Tolve.
 
Pensata come un dispositivo polifonico e linguisticamente babelico, Fantasie di avvicinamento. Artisti in dialogo con Venanzo Crocetti vuole essere un momento di riflessione visiva (un saggio visivo) sul modus operandi di un grande maestro dell’arte italiana del Novecento.

Nove importanti artisti internazionali (Ado Brandimarte, Giusy Calia, Marco Cingolani, Pierpaolo Lista, Giorgia Mascitti, Patrizia Molinari, Deborah Napolitano, Naoya Takahara, Narda Zapata), diversi tra loro ma legati da una stessa forza investigativa sui linguaggi del contemporaneo, si muovono in punta di piedi negli spazi del Museo Venanzo Crocetti concependo lavori e operazioni capaci di ripensare l’ampia parabola sperimentale plasmata da un importante magister della scultura.

Si tratta, nello specifico, di un progetto che vuole partire dalle macroaree che disegnano e animano l’assetto museale – Il sacro universale, Cavalieri della pace, L’arte del movimento e del furore, Leonesse, Elegantiae e Uomini all’antica, Busti e ritratti, Fluvialia e Ruralia – per dar vita a un’esposizione fatta di importanti e inevitabili cortocircuiti costruttivi, di dialoghi silenziosi e a tratti impalpabili o anche mancati, di ponti ideografici tra un passato maestoso (ormai eterno e immutabile) e un tempo sempre più aperto alle scelte etiche, estetiche, tecniche, in molti casi labirintiche, delle presenze che lo abitano.
Parola d’ordine, accanto a un’irrinunciabile passione per il presente, è ospitalità che, accanto a alterità, a communitas, a confluenza, a vitalità dell’aggregazione, porta ad accorciare le distanze (non solo temporali, ma anche interpersonali) e a creare una fantasia d’avvicinamento tra il fantasma felice del passato e la luminosità dell’attuale.
 
La mostra è accompagnata da un Quaderno della Fondazione Crocetti con un testo di presentazione di Carla Ortolani Presidente Fondazione Venanzo Crocetti e una introduzione di Antonello Tolve curatore della mostra.
 
FANTASIE DI AVVICINAMENTO è visitabile fino al 15 novembre 2022.
FANTASIE DI AVVICINAMENTO è una mostra realizzata con il contributo concesso dalla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019; Piano 2022.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI