Francesco De Prezzo. Subverting expectations without erasing their origins

Francesco De Prezzo, Subverting expectations without erasing their origins

 

Dal 15 Febbraio 2020 al 21 Marzo 2020

Roma

Luogo: White Noise Gallery

Indirizzo: via della Seggiola 9

Orari: mar/ven ore 11,00 - 19,00; sab ore 16,00 - 20,00

Curatori: Domenico de Chirico

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6832833

E-Mail info: info@whitenoisegallery.it

Sito ufficiale: http://whitenoisegallery.it



Fredda e intima, precisa e sommaria. Così Francesco De Prezzo descrive la sua ricerca pittorica, in mostra a Roma alla White Noise Gallery a cura di Domenico De Chirico dal 15 febbraio al 21 marzo 2020.
 
Artista classe 1994, attualmente vive e lavora a Brescia. Nelle sue composizioni di oggetti dai colori neutri, teli e aste, sedie e drappi, De Prezzo ricerca sottili equilibri formali che fissa sulla tela in lunghe sedute di copia dal vero.
Successivamente, il prodotto di questa minuziosa lavorazione è cancellato da rapide campiture bianche o nere che annullano le forme descritte, lasciandone intravedere solo alcuni frammenti: l’immagine reale di partenza è rinnovata in forma astratta.
Un rapporto a tu per tu con l’oggetto, profondo, meditato e contemplativo dove la rinuncia al colore, quale elemento di disturbo, concentra l’attenzione sulla forma, sulla sua struttura ed essenza, sui rapporti ed incastri tra i diversi elementi, sul tempo di esecuzione, lento e continuato.
 
In mostra, le grandi tele chiedono allo spettatore di fermarsi per coglierne i dettagli, abituando l’occhio al buio delle grandi campiture nere o alla luce dritta del bianco. L’estrema maturità della ricerca di Francesco De Prezzo risiede proprio nell’equilibrio delle sue contraddizioni: tra l’atto pittorico e la sua negazione, fra immagine e monocromia.
 
Opening 15 febbraio h 18.30
 
 
 
 
 
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI