Francesco Viscuso. Reperti dal Futuro

Francesco Viscuso, Apocalypse's Tales
Dal 2 February 2019 al 9 March 2019
Roma
Luogo: Nero Gallery
Indirizzo: via Castruccio Castracane 9
Curatori: Nero Gallery
Telefono per informazioni: +39 0627801418
E-Mail info: info@nerogallery.com
Sito ufficiale: http://www.nerogallery.com
Nero Gallery è lieta di presentare “Reperti del Futuro” mostra personale di Francesco Viscuso.
In un futuro ipotetico e non così remoto, la fine del mondo è già avvenuta e pochi sono i sopravvissuti. Siamo noi i superstiti in questa realtà post-apocalittica e siamo alla ricerca degli amabili resti di quel passato andato irrimediabilmente perduto, della vera essenza di quel mondo ormai caduto, la cui storia è divenuta leggenda.
L’unica speranza di salvare la memoria di ciò che è stato e di scoprire cosa abbia portato alla sua fine è racchiusa in una piccola stanza, rimasta intatta e celata per molto tempo sotto le macerie del vecchio mondo, la quale custodisce i reperti di questa civiltà scomparsa. Si tratta di una wunderkammer, appartenuta ad un illustre antropologo e collezionista d’arte che ha dedicato la sua vita a raccogliere e studiare rarità, bizzarrie della natura e dell’uomo, oggetti straordinari e curiosità scientifiche: Sir Francesco Viscuso.
Osservando con attenzione le mirabilia custodite nella sua camera, possiamo carpire segreti sepolti per anni, ricostruire una parte della cultura e del misticismo dei popoli che ci hanno preceduto, ma troviamo anche le tracce dell’impatto devastante dell’uomo sulla natura e del cattivo uso che ha fatto della scienza. Idoli e divinità anticamente venerate dividono la stanza con le testimonianze della corruzione del mondo.
Ogni visitatore verrà proiettato in questo mondo post-apocalittico, testimone di un passato scomparso per sempre e ormai frammentato, con la precisa responsabilità di conservarne la memoria, per far sì che gli stessi errori non vengano ripetuti ancora.
L’artista catanese Francesco Viscuso presenta trenta collage, realizzati attraverso il recupero di immagini tratte da vecchi ritagli di giornali, pubblicità, riviste. Ogni collage è un reperto attraverso cui i visitatori potranno immergersi a pieno nell’immaginario ibrido, bizzarro ed onirico dell’artista, sempre in bilico tra un passato mistico e un futuro inquietante, tra il mondo reale e naturale e quello visionario e caotico all’indomani dell’apocalisse.
Vernissage sabato 2 febbraio dalle ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira