Giovanni Copelli. A Cavallo (Monumenti Equestri e Altre Pitture)

© Operativa Arte Contemporanea, Roma | Giovanni Copelli, Interno, olio su tela, cm. 40x60. A Cavallo (Monumenti Equestri e Altre Pitture), 2020

 

Dal 29 Febbraio 2020 al 04 Aprile 2020

Roma

Luogo: Operativa Arte Contemporanea

Indirizzo: via del Consolato 10

Orari: dal mercoledì al sabato, 16.30 – 19.30 o su appuntamento

E-Mail info: info@operativa-arte.com

Sito ufficiale: http://www.operativa-arte.com



Operativa Arte Contemporanea è lieta di presentare A Cavallo (Monumenti Equestri e Altre Pitture), seconda mostra personale di Giovanni Copelli negli spazi della galleria.

La mostra presenta una serie di pitture inedite ispirate all’immaginario del Quattrocento e Cinquecento in Italia, concepite dall’artista espressamente per l’occasione attraverso un intimo percorso di riscoperta dell’antico.

Il percorso pittorico rappresenta il tentativo di Giovanni Copelli di riproporre in chiave contemporanea il culto rinascimentale del mondo classico.
Riconfigurando tali motivi in forme del tutto nuove nel tempo presente, l’artista verifica l’antico, mosso dall’esigenza di riempire delle lacune o rispondere alle esigenze inesaudite del presente.

I riferimenti alla classicità e la loro rielaborazione rinascimentale offrono così un canovaccio di suggestioni ed elementi iconici, come avviene per i due monumenti equestri dai quali prende avvio la mostra. Restando fedele alla continua ibridazione di presente e passato, Giovanni Copelli indaga la propria identità storica e la tradizione pittorica attraverso un percorso di riscoperta culturale e artistico.

Giovanni Copelli (Correggio, 1989) vive e lavora a Bologna.
Tra le mostre personali più recenti: Amanti, Operativa Arte Contemporanea, Roma, 2017; Per Sempre, Edicola Radetzky, Milano, 2017; L'Amore Vince Tutto, Dimora Artica, Milano, 2016. Tra le recenti mostre collettive: Les Chemins du Sud,
MRAC, Serignan, 2019.

Inaugurazione Sabato 29 Febbraio, ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI