Giuseppe Gabellone

© Giuseppe Gabellone

 

Dal 04 Maggio 2017 al 15 Ottobre 2017

Roma

Luogo: Fondazione Memmo

Indirizzo: via Fontanella Borghese 56b

Curatori: Francesco Stocchi

Telefono per informazioni: +39 06.68136598

E-Mail info: artecontemporanea@fondazionememmo.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionememmo.it/



La Fondazione Memmo presenta la prima mostra personale a Roma di Giuseppe Gabellone, a cura di Francesco Stocchi, confermando la propria volontà di promuovere l’arte contemporanea attraverso produzioni site-specific e opere inedite. 

Caratterizzata da un forte rigore formale e da un approccio critico nei confronti dei medium classici, dalla fotografia alla scultura, la ricerca di Gabellone è sensibile alla fruizione dello spazio espositivo e ai suoi diversi aspetti sensoriali. Il pensiero dell’artista s’inserisce nella tradizione dei grandi innovatori della scultura quali Medardo Rosso, Umberto Boccioni, Arturo Martini: nell’estremizzare i rapporti dinamici tra luce e ombra, pieno e vuoto, l’artista amplia ad altre pratiche l’idea del fare scultoreo. Gabellone affronta problematiche considerate fondamentali, ancora di più ora dove l’esperienza mediata illude di poter sostituire quella diretta. 
La mostra Giuseppe Gabellone si caratterizza per una forte sensibilità al contesto, in stretto dialogo con le condizioni date, un progetto organico fatto di interventi successivi, percepibili però come un unicum. Ogni opera sembra contenere la precedente, e ogni nuova serie pone i quesiti per la successiva, evolvendo nel tempo di una mostra. L’esperienza espositiva è percepita come momento generatore più che fine ultimo della ricerca; rimandi e anticipazioni di mostre passate e future diventano così elemento chiave per leggere nella sua interezza la poetica dell’artista, cogliendo la coerenza della sua produzione.

Di forte impatto visivo, gli interventi di Gabellone pensati per gli spazi della Fondazione Memmo irrompono nella tradizionale separazione tra naturale e artificiale, tra spazio interno ed esterno. Una sintesi tra opposti dove le opere non sembrano dipendere dal luogo, bensì rispondere a esso, sottolineando gli aspetti effimeri della mostra, come il fragile equilibrio tra ombra e luce o come la sua durata e le conseguenze che essa ha sulla trasformazione della materia. 

Il visitatore, inizialmente disorientato, si trova al centro di uno spazio asciutto, illuminato in maniera minimale. Un contenitore modellato “per forza di levare” e divenuto contenuto, dove il vuoto intensifica il rapporto tra opera, spazio e presenza del visitatore.

Ciascuno dei lavori esposti, realizzati attraverso l'impiego di tecniche e media differenti, racconta della progressiva decostruzione di forma e funzione del linguaggio artistico, esprimendo la necessità dell’esperienza sensoriale come veicolo per quella intellettuale.

Giuseppe Gabellone (Brindisi, 1973) vive e lavora a Parigi. Tra le mostre personali: GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo (2013), Domaine de Kerguéhennec, Bignan (2008), Museum of Contemporary Art, Chicago (2002) e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2000). Tra le mostre collettive: Kunstmuseum Liechtenstein (2009); Centre Pompidou, Paris (2001); Museu Serralves, Porto (2001); S.M.A.K. Stedelijk Museum voor Aktuele Kunst, Ghent (2000); Bonnefanten Museum, Maastricht (1996); Museo d’Arte Contemporanea - Castello di Rivoli (2000); Galleria d’Arte Moderna, Bologna (1995). Ha inoltre esposto in occasione di numerose rassegne internazionali tra cui; Biennale di Venezia (1997 e 2003); Biennale di Lione (2003); Documenta Kassel (2002); Biennale di Sydney (1998); Biennale di Santa Fe (1997).

Francesco Stocchi (1975, Roma) è curatore di arte Moderna e Contemporanea presso il museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. È curatore del programma della Fondazione Carriero (Milano), scrive regolarmente di arte e cultura visiva. Francesco Stocchi vive ad Amsterdam.
Laboratori didattici (4-11 anni)
Domenica 21 maggio - sabato 10 giugno - domenica 10 settembre - domenica 15 ottobre.

La mostra sarà accompagnata da quattro laboratori dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni, a cura di Daphne Ilari, che si terranno da maggio a ottobre.
Il forte potenziale immaginifico delle opere di Giuseppe Gabellone accenderà lo sguardo e la fantasia dei bambini, con l'obiettivo di avvicinarli ai linguaggi dell'arte contemporanea. 
Solo su prenotazione: Daphne Ilari (daphne.ilari@gmail.com)
Il ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione Theodora Onlus.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI