Guido Laudani. La città andando #2
© Guido Laudani | Guido Laudani, dalla serie La città andando #2
Dal 15 Febbraio 2018 al 28 Febbraio 2018
Luogo: Interno 14
Indirizzo: via Carlo Alberto 63
Curatori: Barbara Martusciello
Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 18.30 Interno 14 presenta “La città andando #2” mostra fotografica di Guido Laudani a cura di Barbara Martusciello.
Nel campo della Fotografia, Guido Laudani si caratterizza per la sua attenzione onnicomprensiva della realtà che egli però seleziona accuratamente seguendo un’ideale viaggio in territori noti ma talvolta meno frequentati, oppure mostrati nei suoi colori impensati e da prospettive inattese. Nascono così le serie fotografiche denominate La città andando la cui prima edizione è stata esposta (nel 2013) sotto l’egida della Fondazione Volume! di Roma e di cui questa attuale mostra è una sezione nuova e successiva.
Ancora una volta sono Roma e i percorsi tra le sue strade ad essere protagonisti in fotografie dove la metropoli manifesta a lui e a noi la sua dimensione inconsueta, più intima, apparentemente ordinaria ma di cui egli rivela il lato surreale e misterioso.
La grande bellezza e l’altrettanto grande degrado della città qui non sovrastano e restano, semmai, in lontananza; a dominare è una Capitale di cui Laudani incornicia dettagli indecifrabili, atmosfere oniriche, momenti sospesi e spazi restituiti da audaci punti d’osservazione. Queste sue panoramiche sono tutte rese tramite una pratica a lui consona: quella dell’on the road urbano, dalla foto, cioè, scattata andando, il più delle volte in moto o a piedi, e in modo apparentemente casuale e onnivoro, che ci riporta la banalità del quotidiano. Ma l’occhio del fotografo, lo stile, l’aderenza a un proprio linguaggio estetico e poetico elevano tutto questo materiale formalmente normale al rango della singolarità. Coerente con questa sua concezione visiva e intellettuale, Laudani crea le sue foto con lo smartphone: una funzione portatile tanto diffusa nella società contemporanea da sovvertire tutte le regole della (buona) Fotografia e da consegnare alla più abituale e condivisa mania cleptomane, nel/del qui-e-ora: che, però, nel caso di Laudani, è firmata, nobilitata, stampata e mostrata come soggetto eternato, dunque degno di speciale attenzione.
Inaugurazione: giovedì 15 febbraio 2018 ore 18.30
Finissage: mercoledì 28 febbraio ore 18.30
Altri giorni su appuntamento
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio