HeArtBid. La grande arte a favore del volontariato

Gianfranco Meggiato, Scienza e conoscenza, 2018. Bronze and wax casting, dia. 27 cm.

 

Dal 27 Aprile 2020 al 03 Maggio 2020

Roma

Luogo: Sito web Mucciaccia Gallery

Indirizzo: online

E-Mail info: charityauction@mucciaccia.com

Sito ufficiale: http://heartbid.galleriamucciaccia.com



Sostenere il lavoro della Croce Rossa, la più grande organizzazione italiana di volontariato e al contempo mantenere vivo il mercato dell’arte e l’attenzione dei collezionisti in un momento in cui mostre ed eventi sono annullati per l’emergenza Covid. Nasce da questa doppia necessità HeARTbid, l’asta di beneficenza online organizzata dalla galleria internazionale Mucciaccia di Roma con sedi a Londra, Singapore e NYC che ha proposto ad alcuni artisti internazionali di mettere all’asta una loro opera al 50 per cento del valore di listino, destinando alla Croce Rossa l’intero ricavato. “Un modo per fare solidarietà ma anche per favorire i collezionisti. Le opere d’arte, come sappiano, da sempre sopravvivono alle guerre, alle carestie ed ai momenti di crisi mondiale,  e sono identificate spesso come un bene rifugio anche rispetto al crollo dei mercati”, dice Massimiliano Mucciaccia.
 
L’asta andrà avanti fino al 3 maggio sul sito www.mucciaccia.com. A rispondere all’appello della Galleria sono stati ventisei artisti internazionali. Pittori ma anche scultori come Gianfranco Meggiato che ha voluto contribuire alla raccolta fondi con l’opera  “Scienza e conoscenza”, una sfera perfetta all’interno di un reticolo biomorfo che indica i percorsi e le difficoltà della vita. Una scultura fortemente evocativa dal diametro di 27 centimetri. “Per ognuno di noi  - dice l’artista - questo momento di crisi può essere un’opportunità per conoscere meglio se stessi, vedere il mondo con occhi nuovi e avvicinarsi nel proprio cammino a quella sfera dorata che è dentro di noi”.
 
Ventisei le opere in vendita firmate da grandi nomi del panorama artistico internazionale: Valerio Adami, Roberto Bernardi, James Busby, Ian Davenport, Jiri Dokoupil, Ben Edwards, Giosetta Fioroni, Rossella Fumasconi, Massimo Giannoni, Lothar Goetz, Hisao Hanfusa, Frank Holliday, Daniel Jouseff, Ria Lussi, Milo Manara, Gianfranco Meggiato, Roberto Miniati, Gianni Piacentino, Cristiano Pintaldi, Michelangelo Pistoletto, Piero Pizzi Cannella, Oliviero Rainaldi, Tom Sanford, Kwangho Shin, Raphaella Spence, Llewellyn Xavier.


Tutti i lavori sono visionabili sul sito della galleria nella sezione Heartbid

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI