HeArtBid. La grande arte a favore del volontariato
Gianfranco Meggiato, Scienza e conoscenza, 2018. Bronze and wax casting, dia. 27 cm.
Dal 27 April 2020 al 3 May 2020
Luogo: Sito web Mucciaccia Gallery
Indirizzo: online
E-Mail info: charityauction@mucciaccia.com
Sito ufficiale: http://heartbid.galleriamucciaccia.com
Sostenere il lavoro della Croce Rossa, la più grande organizzazione italiana di volontariato e al contempo mantenere vivo il mercato dell’arte e l’attenzione dei collezionisti in un momento in cui mostre ed eventi sono annullati per l’emergenza Covid. Nasce da questa doppia necessità HeARTbid, l’asta di beneficenza online organizzata dalla galleria internazionale Mucciaccia di Roma con sedi a Londra, Singapore e NYC che ha proposto ad alcuni artisti internazionali di mettere all’asta una loro opera al 50 per cento del valore di listino, destinando alla Croce Rossa l’intero ricavato. “Un modo per fare solidarietà ma anche per favorire i collezionisti. Le opere d’arte, come sappiano, da sempre sopravvivono alle guerre, alle carestie ed ai momenti di crisi mondiale, e sono identificate spesso come un bene rifugio anche rispetto al crollo dei mercati”, dice Massimiliano Mucciaccia.
L’asta andrà avanti fino al 3 maggio sul sito www.mucciaccia.com. A rispondere all’appello della Galleria sono stati ventisei artisti internazionali. Pittori ma anche scultori come Gianfranco Meggiato che ha voluto contribuire alla raccolta fondi con l’opera “Scienza e conoscenza”, una sfera perfetta all’interno di un reticolo biomorfo che indica i percorsi e le difficoltà della vita. Una scultura fortemente evocativa dal diametro di 27 centimetri. “Per ognuno di noi - dice l’artista - questo momento di crisi può essere un’opportunità per conoscere meglio se stessi, vedere il mondo con occhi nuovi e avvicinarsi nel proprio cammino a quella sfera dorata che è dentro di noi”.
Ventisei le opere in vendita firmate da grandi nomi del panorama artistico internazionale: Valerio Adami, Roberto Bernardi, James Busby, Ian Davenport, Jiri Dokoupil, Ben Edwards, Giosetta Fioroni, Rossella Fumasconi, Massimo Giannoni, Lothar Goetz, Hisao Hanfusa, Frank Holliday, Daniel Jouseff, Ria Lussi, Milo Manara, Gianfranco Meggiato, Roberto Miniati, Gianni Piacentino, Cristiano Pintaldi, Michelangelo Pistoletto, Piero Pizzi Cannella, Oliviero Rainaldi, Tom Sanford, Kwangho Shin, Raphaella Spence, Llewellyn Xavier.
Tutti i lavori sono visionabili sul sito della galleria nella sezione Heartbid.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
giosetta fioroni
·
ria lussi
·
valerio adami
·
gianni piacentino
·
massimo giannoni
·
milo manara
·
jiri dokoupil
·
roberto miniati
·
gianfranco meggiato
·
daniel jouseff
·
ian davenport
·
frank holliday
·
james busby
·
roberto bernardi
·
ben edwards
·
rossella fumasconi
·
lothar goetz
·
hisao hanfusa
·
sito web mucciaccia gallery
COMMENTI
MOSTRE A ROMA
-
Dal 19 December 2013 al 31 December 2030
Galleria Nazionale di Palazzo Corsini
Guercino. Il Presepe della Galleria Corsini: presentazione del restauro
-
Dal 4 March 2014 al 31 December 2030
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Paola Grossi Gondi. Filo Rosso
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington