HER: She Loves S. Lorenzo

HER: She Loves S. Lorenzo
Dal 07 Aprile 2018 al 08 Aprile 2018
Roma
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: quartiere San Lorenzo
Enti promotori:
- HER: she Loves Data
E-Mail info: shelovesdata@he-r.it
Sito ufficiale: http://https://www.he-r.it/her-she-loves-san-lorenzo/
HER: She Loves S. Lorenzo è il primo festival di quartiere dedicato all’arte, ai dati e alla cultura dei dati,promosso dal centro di ricerca HER - Human Ecosystems Relazioni.
Un festival iperlocale per stimolare le connessioni fra gli attori culturali del quartiere di S. Lorenzo favorendo network e cortocircuiti fra mondi vicini e diversi, a partire dalla nuova sede di HERin via dei Rutoli.
Il programma, progettato intorno all’esigenza di esplorare e comprendere la complessità dei dati nel mondo contemporaneo, si compone di una serie di micro-esperienze:
● Sabato 7 aprile, una lunga passeggiata fra installazioni e talk culmina al Nuovo Cinema Palazzo nella performance serale di BodyQuake di Human Ecosystems Relazioni e Francesca Fini: un rituale interconnettivo in cui i dati della ricerca scientifica si trasformano in immagini, suoni e body-mapping per consentire alle persone di accostarsi alla complessa esperienza dell’epilessia, rompendo l’isolamento della malattia;
● Domenica 8 aprile, negli spazi di Esc Atelier, un pomeriggio per riflettere sulle conseguenze dell’Intelligenza artificiale nella vita quotidiana degli umani e sulla loro introduzione nei servizi pubblici, interrogandosi sul ruolo dell'arte e del design nel confronto con gli aspetti psicologici, antropologici, sociali e percettivi della trasformazione in atto a partire dalle considerazioni etiche del filosofo Aldo Masullo raccolte in una video testimonianza inedita.
Il festival segna la nascita a Roma del polo di Arte e Dati HER: She Loves Data, che vuole diventare un nuovo punto di riferimento - tutto mediterraneo - nel panorama della cultura digitale e dell’innovazione indagando e coniugando arte, scienza e tecnologia. Per un rinnovato senso di umanità.
I luoghi
● La sede di HER - Human Ecosystems Relazioni e 4Changing in Via dei
● La galleria Rossmut
● RUFA Space - Rome University of Fine Arts
● Esc Atelier
● Nuovo Cinema Palazzo
Il programma
7 Aprile
Ore 16.30
Presentazione delle opere 10 Minutes Detroit, OneAvatare #MosaicoTorinocon gli artisti Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e il collettivo Dead Photo Working. Al termine l'anteprima della conferenza DDI - Data Drive Innovationcon Alessandro Ranellucci.
---> Dove: HER/4Changing Headquarter, Via dei Rutoli 2
--->Cosa: Installazione/Guided Tour
Ore 17.30
Presentazione dell’opera Acceleratora cura di Michela Santoro
---> Dove: Galleria d’arte contemporanea Rossmut, Via dei Reti 29/B --->Cosa: Installazione/Guided Tour
Ore 18.30
Arte e big data: estetiche della complessità
---> Dove: RUFA Space - Rome University of Fine Arts, Via degli Ausoni 7 --->Cosa: Talk
Ore 21.00
BodyQuake, a seguire Talk con gli artisti Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e Francesca Fini e la curatrice Arianna Forte. A seguire Quartetto elettronico di Circuiterie, a cura di Circuiterie step #03
---> Dove: Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9/A
---> Cosa: Performance, Talk, Concerto
8 Aprile
Ore 17.30
Proiezione del video Dolore. Il limite dell’Intelligenza Artificiale
Ore 18.30
Sfida 9: l’Essere Umano.
introducono Luca Sossella (editore), Lucio Saviani (filosofo), Guido Vetere (esperto di IA), Luigi Pagliarini (artista e psicologo esperto di robotica), Stefano Capezzuto (umanista digitale)
----> Dove: Esc Atelier, Via dei Volsci 159 ---> Cosa: Tavola rotonda/Dibattito
In collaborazione con:
AOS - Art is Open Source, Circuiterie, Galleria Rossmut, Esc Atelier, Nuovo Cinema Palazzo, 4Changing, Baicr - Cultura della Relazione, Associazione 4k, Flyer Communication
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 08 maggio 2025 al 04 novembre 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita
-
Dal 08 maggio 2025 al 03 agosto 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty
-
Dal 06 maggio 2025 al 08 giugno 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2025
-
Dal 03 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Roma | Terme di Caracalla
Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
-
Dal 01 maggio 2025 al 27 luglio 2025 Monza | Belvedere della Reggia di Monza
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
-
Dal 30 aprile 2025 al 29 settembre 2025 Venezia | Palazzo Ducale
L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia