Homecoming

Homecoming, ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, Roma

 

Dal 22 Settembre 2014 al 03 Ottobre 2014

Roma

Luogo: ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata

Indirizzo: via degli Ausoni 1

Orari: da lunedì a venerdì 10-13 / 14-18

Curatori: ALA - Accademia Libera delle Arti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 4469269

E-Mail info: info@isfci.com

Sito ufficiale: http://www.isfci.it


L’Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata di Roma (ISFCI), la VOID Art School e la VOID Gallery di Derry in collaborazione con ALA Group hanno dato vita a una collaborazione triennale che permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza formativa basata sullo scambio, il confronto e il dialogo tra culture e discipline aritistiche diverse. 
Il 22 settembre inaugura nei nuovi spazi dell’ISFCI Homecoming, una mostra collettiva di sei giovani artisti della Void Art School di Derry (Irlanda del Nord) e di sei fotografi provenienti dall’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Le opere sono state realizzate nel corso di due workshop guidati, a Derry, da Paola Bernardelli e Damien Duffy e, a Roma, da Ottavio Celestino in collaborazione con Andrea Calabresi. 
La mostra è la fase conclusiva del secondo ciclo del progetto triennale The Trilogy curato da ALA Accademia Libera delle Arti e nato nel giugno 2013 dalla collaborazione tra l’ISFCI e la VOID Art School con l’obiettivo di vivere un’esperienza formativa e artistica basata sul confronto e il dialogo tra culture e discipline diverse. 
Le opere in mostra sono frutto di una riflessione corale e individuale sull’idea del ritorno alle nostre radici, agli affetti originari, a un luogo fisico / mentale conosciuto, amato, odiato, sognato, rimosso. Nell’idea del ritorno c’è la possibilità di un cambiamento avvenuto o prossimo, uno scarto tra passato e presente che determina il volgersi degli eventi. 
I giovani artisti Eliana Bambino, Joe Carlin, Shauneen Colhoun, Eoghan Deane, Gianmaria De Luca, Vincent Fahy, Giorgia Fanelli, Pierpaolo Lo Giudice, Andrea Musicò e Niamh Roberts hanno utilizzato diversi approcci espressivi per dare forma al proprio percorso creativo. Ai loro lavori si aggiungeranno quelli di Agnese Sbaffi ed Emma Nicholas che hanno partecipato alla prima edizione. 
Come per l’anno precedente, nel mese di dicembre la mostra verrà allestita alla Void Gallery a Derry.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI