Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo. L’Accademia à l’Académie

Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo. L’Accademia à l’Académie

 

Dal 14 Gennaio 2017 al 29 Gennaio 2017

Roma

Luogo: Museo Pietro Canonica

Indirizzo: viale Pietro Canonica

Orari: dal martedì alla domenica 10-16 (la biglietteria chiude alle 15.30)

Curatori: Sarah Linford, Marco Bussagli

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

E-Mail info: info@museocanonica.it

Sito ufficiale: http://www.museocanonica.it



Il corso di disegno dal vero che si è svolto nel Salon de musique di Villa Medici, da marzo a giugno 2016, è stato l’occasione per riprendere una tradizione centrale presso l’Accademia di Francia a Roma, dalla sua fondazione nel 1666 fino al 1961: l’Ecole du nu.

L’iniziativa, proposta da Jerôme Delaplanche, è stata subito accolta da Muriel Mayette- Holtz, Direttrice dell’Accademia di Francia, Villa Medici e da Tiziana D’Acchille, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma che hanno voluto celebrare anche in questo modo i 350 anni dell’istituzione francese. Alle splendide iniziative espositive all’Accademia di Francia, all’ Accademia di San Luca e all’Accademia di Belle Arti di Roma, si aggiunge adesso la mostra Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo. L’Accademia à l’Académie, al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese dal 14 al 29 gennaio 2017, al fine di celebrare la ripresa, dopo mezzo secolo, della famosa Scuola del Nudo di Villa Medici.

A cura di Sarah Linford e Marco Bussagli e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra fa conoscere 50 disegni dal vero e 13 dipinti di artisti giovani o già affermati, borsisti dell’Accademia di Francia, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e disegnatori selezionati nel meri- to che hanno partecipato a questa edizione pilota dell’ Ecole du nu.

Questi artisti hanno alle loro spalle una tradizione da onorare e davanti agli occhi un futuro che concepiscono con modi pittorici molto diversi ma con lo stesso impegno a rendere la fi- gura umana d’après nature.

I disegni eseguiti dal gruppo di allievi nel corso tenuto da Marco Bussagli, Professore di Anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e da Jérôme Delaplanche, Responsabile del Dipartimento di Storia dell’Arte all’Accademia di Francia in Roma, sono ri- prodotti nel catalogo della mostra, a cura di Sarah Linford, e pubblicato da Artemide edizioni. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI