Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa - Presentazione
Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa
Dal 27 November 2018 al 27 November 2018
Roma
Luogo: Galleria Corsini
Indirizzo: via della Lungara 10
Orari: h 17
Curatori: Viviana Farina
Costo del biglietto: ngresso gratuito fino ad esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org
Martedì 27 novembre 2018, alle 17.00 in Galleria Corsini verrà presentato il libro: Il disegno tra Napoli, Firenze e Roma ai tempi di Salvator Rosa a cura di Viviana Farina, Areablu Edizioni (2017)
Introduce:
Flaminia Gennari Santori
Intervengono:
Viviana Farina, Luigi Ficacci, Bert W. Mejer
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale di studi tenutosi al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli, al Museo Correale di Terranova di Sorrento e al Pio Monte della Misericordia di Napoli dal 26 al 28 maggio 2016. Diciassette saggi affrontano aspetti, per lo più inediti, del disegno in Italia a opera di maestri attivi nelle tre città in cui si svolse la parabola artistica del napoletano Salvator Rosa (1615-1673): Napoli, Firenze e Roma.
Con testi di: Alessandro Agresti, Stefano Causa, Sandra Debono, Mario Epifani, Viviana Farina, Nathalie Lallemand-Buyssens, Catherine Loisel, Loredana Lorizzo, Claudio Malice, Annamaria Petrioli Tafani, Francesco Petrucci, Yuri Primarosa, Gianluca Puccio, Furio Rinaldi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei