Il male dell’uomo contro l’uomo. Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini
Dal 21 Marzo 2023 al 21 Marzo 2023
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: Via Guido Reni 4/a
Orari: ore 18
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Nuovo appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in occasione della mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo. Il corpo politico, a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi, Giulia Ferracci che racconta l'opera pasoliniana attraverso le voci di artisti contemporanei.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025
Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale
-
Dal 18 luglio 2024 al 12 gennaio 2025
Domodossola | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte
-
Dal 18 luglio 2024 al 27 ottobre 2024
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
-
Dal 17 luglio 2024 al 22 settembre 2024
Milano | Palazzo Reale
Valerio Adami. Pittore di Idee
-
Dal 17 luglio 2024 al 20 ottobre 2024
Roma | Museo di Roma in Trastevere
Dino Ignani