Il pittore e il gran signore. Batoni, i Rezzonico e il ritratto d'occasione

Dal 11 Gennaio 2017 al 23 Aprile 2017
Roma
Luogo: Palazzo Barberini
Indirizzo: via Quattro Fontane 13
Orari: da martedì a domenica 8.30 - 19. La biglietteria chiude alle 18
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: Biglietto intero Palazzo Barberini + Galleria Corsini (durata 10 giorni) 10 €; ridotto (durata 10 giorni) 5 €: cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni, insegnanti di ruolo nelle scuole statali della UE. Gratuito minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione) e altre categorie secondo normativa
Telefono per informazioni: +39 064814591
E-Mail info: gan-aar@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org/
Il principe Abbondio Rezzonico rientra a Roma. Nel 2016 lo Stato Italiano ha infatti acquistato dagli eredi della famiglia Rezzonico l’imponente ritratto che Pompeo Batoni realizzò per il Senatore di Roma nel 1766, in occasione del suo trionfale ingresso nel Palazzo Senatorio in Campidoglio. Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma lo presentano al pubblico in Palazzo Barberini.
Abbondio Rezzonico (1742-1810), rappresentante di una nobile famiglia veneziana e nipote del pontefice Clemente XIII, era stato insignito nel 1765 della dignità senatoria, una delle più importanti magistrature del governo capitolino. Il grande ritratto commissionato a Pompeo Batoni (1708-1787), serviva a celebrare il solenne evento.
La tela di Batoni sarà allestita insieme a un piccolo nucleo di altri dipinti che illustrano il contesto dell’opera e della produzione del pittore. Si potranno così giudicare a confronto i due ritratti del Papa Clemente XIII Rezzonico, l’uno realizzato dallo stesso Batoni e l’altro splendidamente dipinto dal suo talentuoso rivale, Anton Raphael Mengs, in prestito dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Accanto a questi saranno esposte altre opere della collezione dei dipinti settecenteschi delle Gallerie Nazionali, non sempre visibili, come gli eleganti ritratti del Conte Soderini e di Sir Henry Peirse, ancora di Batoni, e il singolare ritratto del Governatore Robert Clive di Anton von Maron.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo